Pomodorini gratinati

Questa dei Pomodorini gratinati è una di quelle ricette che ho fatto tempo addietro e di cui avevo solo questa (qui sotto) foto striminzita…il trucco per la bontà di questi pomodorini l’ho imparato dalla Signora Giovanna, che è la cuoca dell’albergo dove sovente trascorro le vacanze. E’ un trucco che mi è stato insegnato lo scorso anno e che io da allora applico. Riguarda la cottura. Provare per credere!

pomodorini

Ingredienti:

  • 30 pomodorini (opp. 6 pomodori tondi)
  • 60 gr di pangrattato (io senza glutine)
  • 50 gr grana (o già grattugiato)
  • 2-3 acciughe
  • 1 cucc. di capperi
  • 4-6 foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Pepe, olio evo

Procedimento:

1) Lavare i pomodorini e tagliarli a metà nel senso della lunghezza
togliere i semi e l'acqua di vegetazione con un cucchiaino
2) Rimuovere la parte centrale con i semini con un cucchiaino
salarli e metterli a sgocciolare
Salare i mezzi pomodori quindi capovolgerli e metterli a sgocciolare su una graticola NOTA: Li ho lasciati tutta la sera, poi per la notte li ho messi in frigo, nella teglia, coperti da alluminio. La mattina erano pieni d’acqua di vegetazione; li ho rimessi a scolare nella gratella.
  1. Preparare la gratinatura: Col bimby, mettere il pane (a pezzettini), l’aglio, le acciughe, i capperi, il basilico e il prezzemolo: tritare pochi secondi Vel da 5 a turbo. Aggiungere il pepe e il grana grattugiato. Senza Bimby: grattugiare il pane e il grana e miscelarli in una terrina assieme ad una bella macinata di pepe; tritare l’aglio con il prezzemolo e il basilico, le acciughe con in capperi. Mescolare nella terrina tutti gli ingredienti tritati insieme a quelli grattugiati
  2. legare il tutto con olio evo tanto quanto ne basta per rendere l’ impasto compatto ma non tenero (circa 70 gr).
  3. Mettere un cucchiaino (per i pomodori 1cucchiaio) di questo impasto in ogni metà pomodorino, fino ad esaurire gli ingredienti.
pomodorini gratinati
Cuocere in forno per 1 ora a 160° poi lasciarli nel forno caldo per altri 30’. Sono venuti saporiti e croccanti.
  1.  Nota: Se si utilizzano i pomodori, più grandi, si può ridurre la temperatura a 150° per lasciarli nel forno un paio d’ore, dipende dal forno che si possiede. Devono asciugare senza seccare troppo, ma rimanere morbidi all’interno.

Note: io ho fatto sia i pomodori, quelli tondi, rossi, a grappolo che i pomodorini, con la stessa farcitura, con queste dosi; la cosa importante è che i pomodori perdano tutta l’acqua di vegetazione, asciugandosi pian piano. In questo modo il pomodoro è gustoso, non “slavato” e il ripieno ne risalta il sapore, non lo nasconde. Sono ottimi come contorno, ma anche come antipasto, ideali come finger food.

 

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.