Polpette di ceci al sesamo

Le polpette di ceci al sesamo è una ricetta simpatica, che da troppo tempo voglio provare, ed è tratta da “La cucina di Casa mia” del Dicembre 2001; ci sono tante ricette Natalizie e questa fa parte del “Menù Verde”…è semplicissima e io l’ho velocizzata utilizzando ceci in scatola al posto di quelli secchi previsti; mi sembrava adatta come contorno al mio menù polpettofilo…

Ingredienti:

  • 200 gr di ceci secchi (io 1 conf di ceci in scatola da 400 gr)
  • 150 gr di semi di sesamo
  • 100 gr di farina bianca (io 50 gr) (si può usare farina di riso e amido)
  • 1 ciuffo di prezzemolo (io l’ho omesso)
  • olio per friggere
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Per chi usa i ceci secchi: vanno ammollati in acqua calda per 40 minuti, scolati, messi in una pentola, coperti di acqua e cotti per circa 1,30 ora, fino a che saranno teneri. Con quelli in scatola: li ho versati con la loro acqua, aggiungendone ancora fino a coprirli e messi sul fuoco portandoli a ebollizione per pochi minuti.
  2. scolare i ceci bollenti e passarli nello schiacciapatate (o nel mixer) ottenendo una purea omogenea
  3. salare e pepare
  4. mettere la farina in una ciotola e aggiungervi 100 ml di acqua (200 ml se si fa la pastella con 100 gr di farina) e mescolare per ottenere una pastella semiliquida e senza grumi
  5. formare delle piccole palline con la purea di ceci (circa 2 cm di diametro) e immergerle nella pastella
  6. fare rotolare le palline
  7. nei semi di sesamo, versati in un piatto, fino a ricoprirle del tutto, premendo bene per farli aderire
  8. friggere le palline in olio caldo immergendole poche per volta; scolarle su carta assorbente e mantenerle al caldo. Nota: sono buone anche fredde

Completamento della ricetta: è previsto che vengano accompagnate da una salsa di olive nere di cui però non c’è la spiegazione. Sono però elencati gli ingredienti: 150 gr di olive nere, 1 spicchio d’aglio e olio evo. Nella foto che accompagna la ricetta, queste polpette sono cosparse di questa salsa e di prezzemolo tritato.Variante: io invece le ho accompagnate a delle polpette di carne. pastellate, impanate, fritte e condite con un sugo di pomodoro profumato con aglio e scalogno, salato e pepato.

Ma per completare la cenetta a base di rotondità polpettifere, al posto del pane ho fatto dei krapfen al formaggio, di cui presto posterò la ricetta (perché merita)…menù che sconsiglio vivamente a chi è attento alle calorie che introduce!!!!

Con queste polpette partecipo al contest:

contest polpette

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

4 Risposte a “Polpette di ceci al sesamo”

  1. queste polpette con i ceci devono essere leccorniose assai! volevo solo chiederti se secondo te invece di passare le polpette nella pastella per far aderire i semi di sesamo, si può passarle prima nell’uovo. grazie per la risposta e ora mi vado a cercare i krapfen al formaggio… 🙂

  2. mi sa che non ho postato bene prima. intanto complimenti per questa gustosa ricettina. volevo chiederti se secondo te invece di passare le polpettine nella pastella per far aderire i semi di sesamo, si possono passare nell’uovo. grazie per la risposta.
    anna rita

    1. ciao Anna Rita, scusa se ti rispondo in ritardo ma mi sono appena seduta…Ma certo che puoi passarle nell’uovo anzichè nella pastella 😉 Ovviamente la preparazione verrà un po’ più consistente dal punto di vista nutrizionale; ma penso che ci guadagni in gusto!
      Se le fai fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.