Pesto di broccoli e noci

Con questo pesto di broccoli e noci ho condito dei testaroli fatti in casa, che avevo già sperimentato con un pesto di rucola. I broccoli li avevo cotti a vapore e mi erano rimasti inutilizzati in frigo. Con questo pesto prevedo che condirò altri tipi di pasta…è delicatissimo! Per condire i testaroli ho messo 2 cucchiai di pesto in un tegame antiaderente, l’ho stemperato con un mestolino di acqua di cottura, e poi vi ho fatto saltare la pasta lessata pochi minuti.

pesto broccoli e noci

 

pesto brocconoci

Ingredienti:

  • 200 gr di broccolo lessato
  • 50 gr di pecorino
  • 50 gr di parmigiano
  • 75 gr di noci
  • olio evo

cucchiaino di pesto ai broccoli e noci1

Procedimento:

  1. tritare le noci finemente ed aggiungerle al pecorino e parmigiano grattugiati
  2. aggiungere il broccolo e macinare il tutto insieme con un frullatore o un robot
  3. Col Bimby: noci e formaggi a tocchetti 5 sec vel 10, spatolare poi altri 5 sec vel 10; aggiungere il broccolo e macinare insieme al precedente trito 5 sec vel 7, spatolare ed eventualmente altri pochi sec a vel 7-8
  4. aggiungere olio a filo, mescolando fino ad ottenere una crema morbida (nel Bimby pochi sec a vel 5-6 con lame in movimento aggiungere l’olio dall’apertura nel coperchio)
  5. conservare in vasetti di vetro coperto di olio evo, in frigo

pesto con olio rabboccato

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

8 Risposte a “Pesto di broccoli e noci”

    1. Il risultato finale effettivamente è chiaro (come si vede nella foto) ma ho utilizzato broccoli (che sono verdi)…però le noci e i formaggi probabilmente prevalgono! Forse mettendo più broccoli…

    1. Brava!!!! Io ho esperienza con il pesto al basilico congelato e mi trovo molto bene…rimane perfetto! Tienimi aggiornata 🙂

  1. quando ci sono i broccoli tuto riesce bene, il tuo pesto dev’essere molto saporito. Sono stata via 15 giorni, ma adesso torno alla carica!!!! ti aspetto da me………. ciao cara…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.