Peperoni in agrodolce delicati

Come per la ricetta dei panini sofficiosi, postata su CookAround, questa dei peperoni la faccio già da un anno abbondante seguendo le variazione di Francesco 82 (sempre su CookAround) a quelle della ricetta ufficiale del Bimby; la trovo perfetta ed equilibrata e tutte le volte che la faccio viene spazzolata via…inoltre la utilizzo per contemplare, ad esempio dei secondi, come  il maiale in agrodolce!

peperoni in agrodolce

Ingredienti:

  • 700 gr di peperoni carnosi (misti)
  • 20 gr di vino bianco
  • 20 gr di aceto balsamico
  • 25 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedimento:

  1. Lavare e mondare i peperoni (io ho usato solo quelli rossi) togliendo semini e filamenti; tagliarli in falde poi a striscioline larghe 1 cm circa; se i peperoni sono molto lunghi le strisce le taglio a metà, in modo da ottenere delle faldine di 1cmx5cm circa
  2. mettere a rosolare a fuoco basso, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e pulito dell’eventuale germoglio, nell’olio d’oliva caldo, in una casseruola antiaderente (nel Bimby: 3 min Temp Varoma Vel 1)
  3. unire all’aglio rosolato, ma non bruciato, il sale, lo zucchero, il vino e l’aceto, sempre su fuoco basso, mescolando
  4. unire per ultimo i peperoni tagliati, incoperchiare e cuocere per 15 minuti sempre a fuoco lento
  5. addensare il sughetto (senza eliminarlo!) per altri 5-7 minuti a fuoco vivace, senza coperchio, controllando la cottura dei peperoni (col Bimby: 15-20 minuti – vel soft – temp Varoma unendo tutti gli ingredienti all’aglio rosolato)

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.