Penne integrali ai carciofi

Le penne integrali ai carciofi sono l’alternativa dell’ultimo momento ad una ricetta che ho trovato su un giornale dal parrucchiere stamattina quando sono andata a “farmi lo scalpo”! La ricetta (tonnarelli romani ai carciofi) era molto invitante ma non avevo tutti gli ingredienti: mi mancavano la farina di grano duro per la pasta e il pecorino romano per il condimento.

Penne integrali ai carciofi

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di penne integrali
  • 2 carciofi
  • 100 gr di stracchino (io senza lattosio)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • prezzemolo tritato
  • 1 dado vegetale
  • pepe

Procedimento:

carciofi in cottura

  1. Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure, le punte e l’eventuale barba centrale dopo averli tagliati a metà per la lunghezza
  2. immergere i carciofi in acqua acidulata con succo di limone e lasciarli in ammollo per 30 minuti (questo passaggio permette ai carciofi di non ossidare e quindi diventare scuri e toglie l’amaro)
  3. scolare i carciofi e tagliarli a fettine sottili quindi rosolarli in un tegame antiaderente in cui è stato rosolato l’aglio tagliato a metà in un goccio d’olio; mescolare.
  4. sciogliere il dado vegetale in un mestolino d’acqua bollente, versarlo nel tegame, pepare, incoperchiare e cuocere a fuoco lento per una mezz’oretta
  5. cospargere di prezzemolo tritato e saggiare la cottura con una forchetta. Tenere in caldo
  6. Cuocere le penne integrali in acqua bollente salata
  7. Nel frattempo mettere lo stracchino in un piatto da pasta, schiacciarlo con una forchetta, aggiungervi un  po’ d’acqua di cottura della pasta e scioglierlo mescolando
  8. scolare la pasta e farla saltare 2 minuti insieme ai carciofi quindi versare il tutto nel piatto con lo stracchino, mescolare, pepare e servire.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.