Patate arrosto….la ricetta più semplice e al contempo più golosa dell’West! Però non so perché non sempre le patate arrosto vengono bene: a volte rimangono crude in mezzo e bruciacchiate all’esterno. La mia amica Giuliana le sbucciava, tagliava a pezzi e le infornava…erano sempre buonissime, perfette! Sicuramente la qualità delle patate , come sempre, fa la differenza! Con questa modalità di preparazione il successo è assicurato.
Ingredienti:
- 1 kg di patate
- olio evo
- sale e sale grosso
- pepe
- rosmarino fresco o secco
- salvia tritata
- timo, maggiorana, ecc
- 2 spicchi di aglio in camicia (con pellicina)
Procedimento:
Sbucciare le patate, tagliarle a pezzettini di circa 2-3 cm; nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portare al bollore. Salare l’acqua con sale grosso (integrale)
Scottarle per 3 minuti (dal momento del bollore) in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarle
stendere le patate su uno strofinaccio o carta da cucina affinché si asciughino fino al raffreddamento
Condire le patate: Mettere le patate in una terrina capiente, irrorale di olio evo, salare, pepare e profumarle con salvia, l’ aglio tagliato a metà, il rosmarino e tutto ciò che la fantasia suggerisce. Mescolare bene per insaporire le patate e lasciarle riposare. Stendere le patate sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, in un solo strato
Scaldare il forno a 180° in modalità ventilato
mettere le patate nel forno caldo nel ripiano del forno più alto per i primi 20 minuti, mescolare le patate con un cucchiaio di legno quindi spostare la placca più in basso, posizionandola nella seconda guida (altrimenti si bruciano e rimangono crude dentro)
Cuocere le patate, mescolandole di tanto in tanto, e togliendo l’aglio quando diventa troppo bruno. Occorreranno circa 45 minuti; lasciare in forno fino a che le patate saranno brunite.