Patate arrosto

Patate arrosto….la ricetta più semplice e al contempo più golosa dell’West! Però non so perché non sempre le patate arrosto vengono bene: a volte rimangono crude in mezzo e bruciacchiate all’esterno. La mia amica Giuliana le sbucciava, tagliava a pezzi e le infornava…erano sempre buonissime, perfette! Sicuramente la qualità delle patate , come sempre, fa la differenza! Con questa modalità di preparazione il successo è assicurato.

patate arrosto

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • olio evo
  • sale e sale grosso
  • pepe
  • rosmarino fresco o secco
  • salvia tritata
  • timo, maggiorana, ecc
  • 2 spicchi di aglio in camicia (con pellicina)

Procedimento:

tagliare le patate a tocchetti di 2-3 cm

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzettini di circa 2-3 cm; nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portare al bollore. Salare l’acqua con sale grosso (integrale)

bollire per 3 minuti le patate e scolarle

Scottarle per 3 minuti (dal momento del bollore) in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarle

stendere le patate scottate e lasciarle raffreddare

stendere le patate su uno strofinaccio o carta da cucina affinché si asciughino fino al raffreddamento

condire le patate con olio e odori vari e stenderle sulla placca del forno rivestita di carta forno

Condire le patate: Mettere le patate in una terrina capiente, irrorale di olio evo, salare, pepare e profumarle con salvia, l’ aglio tagliato a metà, il rosmarino  e tutto ciò che la fantasia suggerisce. Mescolare bene per insaporire le patate e lasciarle riposare. Stendere le patate sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, in un solo strato

Scaldare il forno a 180° in modalità ventilato

cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti mescolando di tanto in tanto

mettere le patate nel forno caldo nel ripiano del forno più alto per i primi 20 minuti, mescolare le patate con un cucchiaio di legno quindi spostare la placca più in basso, posizionandola nella seconda guida (altrimenti si bruciano e rimangono crude dentro)

patate arrosto1

Cuocere le patate, mescolandole di tanto in tanto, e togliendo l’aglio quando diventa troppo bruno. Occorreranno circa 45 minuti; lasciare in forno fino a che le patate saranno brunite.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.