Quella della parmigiana al pesto rosso è una storia di verdure e di orto…è una storia che ho già raccontato, quindi non mi voglio ripetere, dico solo che il frigo fra un po’ scoppiava e andava fatto qualcosa. Questo piatto unico è veramente gustoso, ricco ed invitante, un po’ elaborato, ma ne vale la pena! La ricetta proviene da “In Tavola” allegato di “Tv Sorrisi e Canzoni” del Agosto 2011.
Ingredienti:
- 600 gr di melanzane
- 600 gr di zucchine
- 3 mozzarelle
- 50 gr di parmigiano reggiano
- sale
Per il pesto rosso:
- 120 gr di pomodori secchi sott’olio
- 35 gr di capperi sotto sale (i miei sott’olio)
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 10 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pezzettino di peperoncino
- 1 cucchiaino di origano
- olio evo
Procedimento:
- lavare e spuntare zucchine e melanzane; tagliarle per il lungo a fettine di 5 mm (io ho usato l’affettatrice) e cuocerle alla piastra (io ho usato il testo romagnolo)
- tagliare la mozzarella a fettine sottili e metterla a scolare
- preparare il pesto: in un contenitore unire tutti gli ingredienti (precedentemente sgocciolati: le acciughe, i capperi e i pomodori) e macinare tutto insieme ottenendo una poltiglia densa. Nota dolente: Con il Bimby non sono riuscita perché la quantità di composto è talmente piccola che le lame girano a vuoto…ho dovuto utilizzare il mini tritatutto! Si dovrebbe far molto bene con un minipimer.
- aggiungere abbastanza olio evo al pesto affinché diventi lievemente cremoso
- Assemblaggio della parmigiana: sul fondo di una pirofila da forno, di 20-22 cm di diametro, stendere un po’ di pesto rosso sopra cui mettere un primo strato di melanzane e, a seguire, uno di zucchine. Sopra le zucchine uno strato di mozzarella, spolverizzare con un po’ di sale fino, un po’ di pesto rosso e una manciata di parmigiano. Ripetere la stratificazione con le melanzane e terminare con il parmigiano, fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti
- Terminati gli ingredienti e la stratificazione, coprire la pirofila con alluminio ed infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti
- togliere l’alluminio, aumentare i gradi a 200 e proseguire la cottura altri 15 minuti.
- Lasciar riposare fuori dal forno una decina di minuti e ribaltare la parmigiana su un piatto di portata…Nota: è probabile che fuoriesca dell’acqua (dalle mozzarelle ma anche dalla verdura): la si riesce ad eliminare facilmente, all’occorrenza!