Pandoro senza glutine

Poteva mancare il Pandoro senza glutine sulla mia tavola? Molto bello da vedere, praticamente identico a quello glutinoso, ovviamente è un po’ lontano da quest’ultimo; ciononostante questo Pandoro senza glutine, preso dal Ricettatio Bimby, è buono e lo ricorda abbastanza. E’ un procedimento semplice che necessita di 2 lievitazioni, due da 6-8 ore. Quindi è possibile impastare alla sera per lasciarlo lievitare la notte e poi la mattina per cuocerlo nel primo pomeriggio oppure partire la mattina (presto), seconda lievitazione nel pomeriggio per cuocerlo alla sera…calcolate i tempi…circa 15 ore di impegno totale.

pandoro sg con fetta

Ingredienti per uno stampo da 1 kg:

  • 220 gr di farina Fibrepan Farmo
  • 80 gr di fecola*
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 5 uova (2 intere+ 3 tuorli)
  • 180 gr di burro morbido
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 1 bst di vanillina
  • scorza di 1 limone biologico (o aroma)
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo vanigliato per cospargere il pandoro

Procedimento SENZA Bimby: il composto che si otterrà alla fine è di consistenza cremosa; non ha bisogno di “piegature” nè di sfogliatura quindi lo si può preparare mettendo tutti gli ingredienti, uno per volta, in una capiente ciotola e mescolandoli con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche (magari con il gancio in dotazione anziché le fruste). Chi possiede una planetaria è avvantaggiato. Consiglio di inserire gli ingredienti come da “procedimento col Bimby”, partendo dal punto 2. Lo zucchero nella ricetta originale è semolato, non polverizzato, quindi non è necessario procedere con questa azione (punto 1) anche se lo zucchero polverizzato lo preferisco. Per la lievitazione è sufficiente lasciare nella ciotola in cui si è impastato, coprendola o col proprio coperchio o con pellicola trasparente.

Procedimento col Bimby:

pandoro sg stella a 8 punte

  1. polverizzare lo zucchero, nel boccale, per 20 sec a vel 10. Mettere lo zucchero da parte
  2. nel boccale, senza bisogno di pulirlo dai residui di zucchero, mettere il burro a pezzetti: 1 min T 37° Vel 4
  3. Aggiungere acqua e lievito sbriciolato: 20 sec Vel 4
  4. Unire dal foro con le lame in movimento a Vel 4 le uova, una alla volta, lo zucchero a cucchiaiate, la vanillina e l’aroma di limone: per un totale di 2 minuti circa
  5. Aprire il boccale e con la spatola togliere il composto dai bordi
  6. richiudere il boccale e con lame in movimento a vel 4 aggiungere le farine setacciate insieme, inserendole a cucchiaiate.
  7. Aprire il boccale, spatolare il composto dai lati e dare un’ultima mescolata per 10 sec a vel 5.
  8. Lasciar lievitare nel boccale per 6-8 ore (fino a raggiungimento del coperchio).
  9. Sgonfiare la lievitazione lavorando per 40 sec a vel 4

pandoro sg cotto

  1. Imburrare e infarinare lo stampo da pandoro e versarvi il composto (che sarà cremoso); coprire con pellicola e metterlo in forno a lievitare (con la lucetta accesa) per altre, circa 6 ore)
  2. Senza togliere lo stampo dal forno accendere a 200° e quando arriva in temperatura calcolare 10 minuti quindi abbassare a 180° e cuocere per 15 minuti (io farei 10 minuti perché il pandoro è uscito un po’ troppo asciutto)
  3. Lasciar raffreddare prima di sformare.

pandoro sg2

fetta di pandoro sg

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.