Per una colazione semplice ma energetica una buona, anzi ottima, ricetta è questa dei Pancake della salute. Li ho chiamati così perché sono fatti privilegiando ingredienti biologici, integrali, escludendo grassi animali, latticini e zuccheri raffinati. Li ho arricchiti, una volta cotti, con un Burro di mandorle, fatto in casa macinando 300 gr di mandorle pelate e crude con il Bimby (di cui fornirò il procedimento con il Bimby), e con una crema al cacao, ottenuta sempre con il latte di mandorla. Provatela domattina!
Ingredienti:
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio di xilitolo (o 2 di zucchero)
- 100 gr di farro integrale
- 150 gr di latte di mandorla
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Montare bene l’uovo con lo zucchero e il pizzico di sale con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro
- aggiungere il lievito e poco per volta la farina di farro integrale
- alternare alla farina il latte di mandorla continuando a mescolare ottenendo un composto denso
- Cuocere in un padellino antiaderente leggermente unto e ripulito con un pezzetto di carta da cucina un piccolo mestolino di composto alla volta (i pancake saranno di circa 10 cm di diametro) prima da un lato poi dall’altro, tenendo la fiamma del fornello moderata (cuociono velocemente e si bruciano altrettanto velocemente se il fuoco è troppo alto).
- Procedere fino ad esaurimento del composto ( a me ne sono venute 7-8)