A mia suocera hanno regalato un’anguria da marmellata, dice lei. E’ una piccola anguria, rotonda screziata….cos’ha di particolare? Chiedo io. E’ un’anguria innestata in una pianta da zucca! E curiosando per il web ho scoperto che questa varietà, o meglio ibrido, si chiama anche “zucca cedrina”. Così, avuta la ricetta, mi cimento a fare la mia prima marmellata di zucca cedrina ovvero di cocomero bianco. Però devo dire che io mi aspettavo una cosa simile alla cocomera! Invece la taglio e mi ritrovo questo frutto con la polpa compatta e bianca (io me l’aspettavo rossa!), dei semi come quelli di zucca ma più piccoli e tendenti al rosso; un intenso profumo di zucca e quando l’ho assaggiata, il gusto ricorda l’ anguria acerba. Uno schifo! Speriamo che migliori con la cottura! (vedi commento per il risultato).
Ingredienti:
- 1 kg di polpa di cocomera
- 400 gr di zucchero
- 1 limone o lime (succo e scorza)
- mezza stecca di vaniglia
Procedimento:
- eliminare la buccia dal cocomero, ricavarne la polpa
- rimuovere pazientemente tutti i semi e pesarla
- tagliare la polpa a pezzetti piccoli e metterla in una pentola di acciaio
- aggiungere lo zucchero, il succo del limone, la scorza grattugiata e il pezzetto di vaniglia. Lasciare macerare per 24 ore coperto.
- mettere sul fuoco e lasciar cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto, almeno un ora. Verificare la cottura con la prova del piattino.
- invasare in vasetti sterilizzati e bollenti, chiudere con il proprio coperchio o capsula, avvitando bene e capovolgere i barattoli affinché l’ossigeno presente bruci e si sigilli. Lasciar raffreddare prima di girare di nuovo il vasetto.
Con il Bimby:
Curiosissimo frutto che non conoscevo per niente.
Ma senti, alla fine dopo la cottura come è venuta? Ciao Leo
Si, anche io non lo conoscevo, sebbene abiti in campagna! Giusto mia suocera ha queste conoscenze!!! Comunque, nonostante il frutto sia immangiabile (forse perché non ha un grado di maturazione sufficiente) la marmellata è fantastica. L’ho rifatta mettendo scorza e spremuta di lime al posto del limone e una mezza bacca di vaniglia su 600 gr di frutta….ha un non so che di vellutato appena ti arriva sulla lingua e un gusto avvolgente, leggermente asprigno. Buona veramente!
In piemonte è chiamato “POPONE”. Un amico ha portato i semi dall’Albania in piemonte, dicendo che in quella regione era scomparsa. Me ne ha date anche a me che ho seminato e ne ho fatto queta marmellata, buonissima! La ricetta mi è stata fornita da una vecchia signora piemontese che l’aveva conservata. Di recente un altro amico mi ha dato dei semi, però di colore nero. Li ho seminati quest’anno, vedrò così la differenza.
Qualcuno sa dirmi la differenza tra popone (zucca cedrina) con i semi neri e quello con i semi rossi? Grazie, Enzo
Che nome strano Popone!! Però la marmellata è veramente buona. Non so dirti la differenza tra semi neri e rossi ma penso che, essendo un ibrido,ti possano nascere due frutti completamente diversi. Prova a piantarli entrambi e fammi sapere. Ciao
Ciao Enzo, sei riuscito a scoprire la differenza?
Ora però sono curiosa di questa ricetta in tuo possesso, posso sapere come la prepari tu?
Grazie
La sto provando! son proprio curiosa!
Bene! Sappimi dire….
Ciao
Grazie per questa ricetta perché mi hanno regalato una zucca tonda, gialla fuori e bianca dentro, non sapendo come usarla ho pensato bene di farci la tua marmellata ed è venuta benissimo
Mi fa proprio piacere!
Grazie