Marmellata bruna di kiwi

La Marmellata bruna di kiwi è bruna perché cotta assieme allo zucchero di canna integrale che le conferisce un colore, appunto, bruno. Anche il sapore di questa marmellata lo definirei brunito, leggermente asprigno, ma fondamentalmente caramellato. Ovviamente la si può fare anche con lo zucchero semolato, probabilmente il colore rimarrebbe più verde, non lo so, ma di sicuro non avrebbe questo gusto rustico, antico. I kiwi sono biologici al 1000%: me li ha regalati una cara persona che ha un paio d’alberi nel suo orto e ogni anno ne produce delle tonnellate! Grazie Ugo, grazie Adriana…questa marmellata è dedicata a voi.

marmellata di kiwi1

Ingredienti:

  • 1 kg di polpa di kiwi maturi
  • 350 gr di zucchero di canna integrale
  • 1/2 limone

Procedimento col Bimby:

  1. Dopo aver sbucciato e tolto il semino ai kiwi, tagliarli a pezzettoni e metterli nel boccale; una frullata a vel 10 per qualche secondo per ridurre ulteriormente le dimensioni dei pezzi lasciandone qualcuno grossolano
  2. aggiungere il succo del limone e lo zucchero di canna integrale quindi mescolare qualche secondo a vel 7
  3. Cuocere per 45 minuti a T 100° vel 2
  4. Addensare per 15 minuti a T Varoma vel 2

Procedimento senza Bimby:

  1. Sbucciare i kiwi, tagliarli a pezzettini e metterli in una pentola antiaderente (meglio) con il succo del limone e lo zucchero, mescolare e mettere sul fornello a fuoco dolce, mescolando ogni tanto fino ad addensamento (ci vorrà circa 1 ora)

Invasatura e conservazione:

  1. Mettere la marmellata bruna di kiwi in vasetti precedentemente sterilizzati e ancora bollenti; chiudere bene con le apposite valvole, sterilizzate e bollenti (con l’aiuto di un asciugamano per non ustionarsi) e riporre i vasetti capovolti e coperti con un panno fino a raffreddamento.
  2. Verificare che il coperchio si sia sigillato diventando concavo, a testimonianza del fatto che tutta l’aria presente all’interno del vaso sia bruciata.
  3. Si conserva a temperatura ambiente anche diversi mesi; una volta aperta conservarla in frigo

marmellata di kiwi

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.