Marble cake

Questa bellissima torta l’ho presa dal libro “Cake chic – stylish cookies and cakes for all occasions” di Peggy Porschen, libro che la Mari (la mia amica Marinella) mi ha regalato lo scorso anno per il mio compleanno…siamo rimasti senza colazione per la mattina, per cui ho provveduto; ho modificato alcuni ingredienti, la margarina al posto del burro e il dosaggio della farina perchè le uova medie, probabilmente erano troppo grandi! comunque fra parentesi la quantità o l’ingrediente originale della ricetta.

Ingredienti per la parte bianca:

  • 100 gr di margarina (burro salato)
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova medie
  • 150 gr di farina autolievitante (100 gr)
  • 1 bstn di vanillina

Ingredienti per la parte scura:

  • 100 gr di margarina (burro salato)
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova medie
  • 80 gr di farina  (autolievitante 70 gr)
  • 35 gr di cacao in polvere (30 gr)
  • 1 cucchiaino di lievito (1 pizzico)

Procedimento:

  1. iniziare preparando la crema chiara montando insieme la margarina (o burro a temperatura ambiente), lo zucchero, la vanillina e la farina con uno sbattitore elettrico (col Bimby 2 min Vel 3)
  2. in una scodella, a parte, sbattere leggermente le uova ed unirle lentamente al composto di farina (col Bimby, con lame in movimento, 30 sec Vel 4) e mettere da parte; deve risultare un composto cremoso e compatto, non liquido; Nota: nella ricetta originale infatti consiglia di aggiungere della farina se dovesse risultare troppo molle. Probabilmente si risolve mettendo uova piccole, anzichè aumentare la farina…
  3. preparare il composto scuro seguendo le indicazioni precedenti 1 e 2 poi aggiungere il cacao e il lievito amalgamandoli al composto (col Bimby 30 sec vel 4). Deve risultare un composto cremoso ma compatto, non liquido
  4. rivestire uno stampo da forno (io a cerniera di 26 cm di diametro) con carta forno e versare il composto scuro, coprendo tutta la base
  5. versarvi sopra il composto chiaro e spalmarlo coprendo tutto quello scuro
  6. affondare un cucchiaio nelle creme fino ad arrivare a quella scura, sollevare il cucchiaio e girarlo in modo che i due colori si invertano; fare questa operazione per tutta la superficie, creando giochi di colore con le creme
  7. con uno stuzzicadenti, partendo dal centro, procedere con movimento a spirale, verso l’esterno, per ottenere l’effetto marmorizzato.
  8. cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti (verificarne la cottura con uno stuzzicadenti)

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Una risposta a “Marble cake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.