Questo tipo di focaccia, ovvero il gnocco ingrassato, la facevo spesso per una cena alternativa, servito con salumi, formaggi teneri e salsine. Ora a causa dell’intolleranza di mio marito la quantità di volte che lo faccio si riduce alle serate tra amici. Non utilizzo il lardo di suino semplice, ma quello aromatizzato con aglio e rosmarino; alle volte trovo, al supermercato, anche quello misto a pancetta. Insomma una focaccia già sufficientemente ricca da essere gustata anche da sola; ottima come antipasto e finger food.
Qui sotto le mie variabili: versione bassa, versione alta e fatto con lievito madre
Ingredienti:
- 25 gr di lievito di birra
- 250 gr di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- 150 gr di lardo* + 50 gr per la finitura
- 500 gr di farina (di cui almeno 200 gr di manitoba)
- 1 cucchiaino di sale fine
Procedimento:
- Col Bimby metto tutti gli ingredienti nel boccale ed impasto 2 minuti Vel Spiga. Senza Bimby metto la farina sulla spianatoia col sale, faccio un buco nel mezzo e vi aggiungo il lievito sciolto in una tazzina d’acqua (presa dai 250 gr) con lo zucchero ed inizio ad inserire farina, acqua e lardo, alternati, fino ad impastare tutti gli ingredienti.
- Dividere l’impasto ottenuto in 2 teglie da forno e spargo il lardo rimasto a fiocchetti sparsi sulla superficie (Io lo divido perché a noi piace bassettino e croccante, con l’interno più asciutto).
- Mettere a lievitare in luogo caldo (dentro il forno spento ora che è estate oppure acceso ad una temperatura di 40° e poi spento) fino al raddoppio.
- cuocere in forno caldo a 220°C per 15-17 minuti.
- lasciar raffreddare un po’ prima di tagliarlo a quadrettoni
Note: Se si preferisce uno gnocco molto alto mettere tutto l’impasto in un’ unica teglia e lasciare lievitare fino al raddoppio. In questo caso aumentare il tempo di cottura.
10/07/2013: rifatto con lievito madre
Ingredienti:
- 150 gr di lievito madre rinfrescato
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 150 gr di lardo + 50 gr per la finitura
- 1 cucchiaino di sale fino
procedimento:
- mescolare l’acqua con il lievito madre e lo zucchero fino a scioglierlo
- aggiungere le farine con il lardo e il sale e impastare insieme gli ingredienti in una bacinella capiente o sulla spianatoia fino a formare un impasto morbido ed elastico
- stendere l’impasto in una teglia da lasagne a bordi alti, distribuendovi in superficie fiocchetti di lardo
- coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare per 6-7 ore in luogo caldo (io ho messo a lievitare la pasta stesa e farcita a mezzogiorno e l’ho cotta alle 20.00)
- cuocere per 20 minuti in forno caldo a 250° . Lasciar riposare 10 minuti prima di tagliarlo
Nota: per favorire la lievitazione si può mettere nel forno con la lucetta accesa; io l’ho messo sopra una teglia contenente acqua calda