Gelato alla fragola

Ma con questo caldo torrido, voi, come ve la cavate? Io se non mi sciolgo quest’estate non mi sciolgo più! Bevo tantissimo, trangugio frutta e verdura a tutta randa, ma continuo ad avere sete e caldo…tanto caldo! Allora ho iniziato a produrre gelati e di quelli mi cibo. Dopo lo yogurt e i biscogelati semifreddi ideali per la mezza stagione, il gelato è un rinfresca anima sicuro! Posto questa prima ricetta perché mi è venuta bene. Modestia a parte!

Ingredienti:

  • 150 350 ml di latte
  • 150 ml di panna
  • 100 gr di polvere alla fragola*
  • qualche cubetto di salsa di fragole congelata

*esiste in questi giorni la versione limited edition alla fragola di un noto preparato solubile al cacao da sciogliere nel latte…io ho usato quello!

Procedimento:

  1. Sciogliere in un po’ di latte la polvere di fragola stemperandola bene, affinchè non si formino grumi
  2. mettere tutti gli ingredienti insieme in un pentolino, a fuoco basso, fino allo scioglimento dello zucchero
  3. lasciar raffreddare
  4. versare in un contenitore largo e basso di alluminio e mettere in freezer per almeno 3-4 ore
  5. poi, per almeno 3 volte, a distanza di 1-2 ore togliere dal freezer, mescolare con un frullino elettrico e rimettere in freezer (vedi nota sotto)
  6. aggiungere qualche cubetto di salsa congelato e mescolarvelo insieme
  7. riporre il gelato cremoso, una volta formatosi, in freezer in contenitori monodose.
Nota: La grande differenza la fa il tipo di freezer; ci sono dei modelli che arrivano a delle temperature molto basse, -18°C, mentre il mio arriva al massimo a -12°C. I tempi indicati, nel mio caso si sono allungati: l’ho dovuto lasciare tutta la notte e mantecarlo con forza….Quindi chi possiede un surgelatore (per intenderci chi ha 3 o 4 stelline sul freezer) riduce di molto i tempi e deve fare attenzione al momento del passaggio di stato, da liquido a solido; è in questo momento, cioè man mano che si solidifica, che si formano i cristalli di ghiaccio che, mescolando, vengono rotti mantenendo il preparato cremoso.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

3 Risposte a “Gelato alla fragola”

  1. Mi sono accorta di aver commesso un’errore di scrittura della ricetta. I ml li latte sono 350, non 150!
    Quindi procederò alla modifica!
    Chiedo scusa

  2. Secondo te la ricetta del gelato fragola,si puo sostituire con il altte diriso?mio figlio oltre a essere celliaco e intollerante al latte vaccino e soia,quindi bisognerebbe eliminare anche la panna

    1. Si,si…io ho fatto il gelato alla crema con il latte di riso ed è venuto molto buono; ho aggiunto panna vegetale, che contiene una piccolissima parte di latte che può essere tollerata (a mio figlio, intollerante al lattosio, non da fastidio); per omettere la panna prova a congelare il latte di riso, magari un po’ zuccherato, e la purea di fragole anch’essa ben congelata…poi li frulli assieme. Verrà più sorbetto e meno cremoso, immagino. Una cosa che consigliano è di usare un addensante (tipo farina di Guar, ma anche amidi o fecole) ma non ne ho esperienza….ho procurato il guar e presto lo proverò. Se provi fammi sapere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.