Gelato di soia al bacio

Quando ho fatto questo gelato, qualche giorni fa, era perfetto…l’ho messo in freezer perché congelasse e alla mattina mi sono ritrovata la porta del freezer aperta con tutto il contenuto scongelato! La carne, le verdure, i salami fatti in casa…un disastro. Il gelato, ovviamente, era un beverone! Una rabbia!!!! Le foto sono il risultato, la prima dopo il ricongelamento (che avevo messo al massimo e si vede che il gelato è troppo gelato, sono riuscita persino a fare un “ricciolo”), la seconda dopo la mantecatura nel Bimby (il gelato ha una consistenza già più cremosa ma, essendomi dimenticata di invertire il senso delle lame, mi ha tritato le nocciole!). Comunque molto buono; con la panna montata poi….

Ingredienti:

  • 500 ml di latte di soia al cioccolato
  • 130 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 30 gr di cacao
  • 100 gr di nocciole

Procedimento:

  1. Tostare le nocciole in forno caldo a 180° per 5 minuti, poi altri 10 minuti a forno spento
  2. portare a ebollizione il latte al cioccolato
  3. nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero
  4. aggiungere il cacao continuando a montare le uova
  5. quando il latte bolle, versarlo a filo sul composto di uova, sempre mescolando…il composto si addenserà leggermente
  6. Nel Bimby: tutti gli ingredienti insieme per 10 min. a 80° vel 3 . Lasciar raffreddare
  7. togliere la pellicina dalle nocciole e tritarne 50 gr finemente, le altre tenerle da parte; verranno inserite intere in un secondo momento
  8. aggiungere il trito di nocciole al composto raffreddato
  9. con la gelatiera “manuale” mettere in frigo (io l’ho lasciato tutta notte) e procedere come descritto sulle istruzioni. Pochi minuti dalla fine aggiungere le nocciole intere (tenerne un po’ per la guarnizione)
  10. senza gelatiera ma con il Bimby, mettere in freezer per 12 ore, togliere il composto dal freezer, tagliarlo a pezzetti e mantecarlo a vel 8, 10 sec poi altri 10 sec inserendo la spatola e aggiungere le nocciole intere.
  11. a mano: mettere in freezer per 3-4 ore, togliere e frullare il composto. Ripetere l’operazione altre 3 volte o fino a quando il gelato sia cremoso. Aggiungere le nocciole solo quando il gelato è formato e siamo sicuri non ci sia più bisogno di mantecare.

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.