Fettuccine alle castagne, speck e rucola

Rimanendo in tema autunnale, le Fettuccine alle castagne, speck e rucola sono risultate una bella scoperta e un’ottima alternativa alla solita pasta. L’accompagnamento cromatico e i gusti contrapposti dello speck e del tartufo, la delicatezza della castagna e della panna, il tocco di amarognolo della rucola rendono questo primo piatto colorato, fantasioso e originale. Un successone a tavola!

Tagliatelle di castagne speck e rucola

Ingredienti per la sfoglia alle castagne:

  • 300 gr di farina di castagne (assicurarsi che sia gluten free)
  • 200 ge di mix sg (o farina 0 per la versione glutinosa)
  • 4 uova
  • acqua q.b.

Per il condimento:

  • 2 cucchiai di olio evo
  • 200 gr di speck (a listarelle)
  • una manciata di rucola fresca
  • 100 gr di robiola al tartufo
  • 100 ml di panna liquida

Procedimento:

sfoglia sg alle castagne pastelle di sfoglia di castagne

  1. Preparare la sfoglia di castagne 1) mescolando innanzitutto le due farine in una terrina; sgusciarvi le uova leggermente sbattute ed iniziare ad unire gli ingredienti impastando ed aggiungendo tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso (dipende dalla grandezza delle uova: per non sbagliare aggiungerne poca alla volta). 2) Avvolgere la sfoglia in una pellicola trasparente e lasciar riposare 20 minuti. 3) spianare la sfoglia, infarinando la spianatoia perché non si appiccichi, sottilmente e tagliarla a fettuccine (io ho usato la macchina per la pasta).
  2. Preparare il condimento: mettere l’olio in un tegame antiaderente e quando è caldo versarvi lo speck a rosolare una decina di minuti. Aggiungere la panna, mescolare e lasciar insaporire 2 minuti.
  3. Lessare le fettuccine in acqua bollente oliata (per la versione senza glutine) e salata; far alzare il bollore, cuocere 2 minuti e scolare.
  4. Versare le fettuccine cotte nel tegame con lo speck e la panna, girarle con un cucchiaio di legno, farle saltare 2 minuti e servirle cosparse di rucola tritata

tagliatelle di sfoglia di castagne

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

2 Risposte a “Fettuccine alle castagne, speck e rucola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.