Duplo home made

Voglia di coccole? Eccovi accontentati, siore e sssiori: i Duplo home made! L’idea non è mia, io l’ho solo personalizzata; per l’originale, oltre che alla Ferrero, vi rimando qua. Con questa ricettina, golosissima e facile da fare, ho partecipato all’evento di Blog Gz Club che aveva per “tema” la Nutella. Il procedimento sotto esposto l’ho formulato a Tutorial, con le foto di tutti i passaggi e relative spiegazioni che potrete leggere passandovi sopra con il cursore del mouse. Qualcuno ha  commentato: “perché lavorare tanto quando esistono già belli e pronti?” Ovviamente è una giusta osservazione; ma ciò che attira in cucina, che è anche un po’ un laboratorio, è lo sperimentare cose nuove e perché no, tentare di replicare ciò che l’industria fa tanto bene, magari con qualcosa di più casalingo, più alla portata di tutti. Ad esempio con lo stesso procedimento ed ingredienti selezionati (ora in commercio si trova proprio di tutto senza glutine!) sono riuscita a farne una versione “gluten free”. Buona coccola!

duplo15

Ingredienti per circa 10 Duplo:

  • 100 gr di wafer alla nocciola (ma vanno bene anche i pavesini)
  • 5 wafer alla nocciola (lunghi e larghi)
  • 30 gr di burro fuso
  • 30 nocciole tostate e pelate
  • 120 gr circa di Nutella

Per la finitura:

  • 200 gr di cioccolato al latte di ottima qualità
  • 50 gr di cioccolato fondente

Tutorial: andare con il cursore sulla foto per visualizzare il procedimento

             asciugatura  mo e decorare Duplo

duplo illuminati

duplo153

duplo151

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

24 Risposte a “Duplo home made”

  1. fantastica!! non smetterò mai di dirlo! Li proverò appena possibile.
    Complimenti davvero!!
    ..e grazie per avermi mandato il link come ti avevo chiesto..sei stata gentilissima 🙂
    a presto e ancora bravissima
    ciao
    tatam Francesca

    1. Grazie Francesca sei veramente molot gentile. Spero che ti piacciano…quando li provi dimmi come ti sei trovata. Ciao

  2. Che goduria non avevo mai pensato di farli in casa i tuoi sono perfetti bravissima !!!!!!
    Salvo assolutamente la ricetta ottima la spiegazione !!!!!
    Un abbraccio :-)))

  3. Wow, wow e wow; i nostri dolci preferiti … sembrano semplici da fare, ci puoi confermare che non sia una di quelle illusioni ottiche ?? 😀 Perchè se sono così semplici, li proveremo senz’altro e ti faremo sapere della riuscita.

    1. Tranquilli…sono davvero così semplici, un po’ elaboratini, con vari step, ma semplici. Se li fate sono davvero curiosa di conoscere il vostro parere. Grazie e ciao

  4. complimenti sono bellissimi e credo anche buonissimi, credo che proverò a farli sono una vera tentazione per una golosona come me.
    Baci Mariella

    1. Grazie! Per un’artista come te, abituata ad usare le mani in maniera così sapiente, provare a farli sarà un gioco da ragazzi! Ciao

  5. Finalmente vedo la fondatrice di Giallozafferano,sito di ricette migliori rispetto ad altre.Grazie per la semplice ricetta del duplo,Il Mio preferito tra Il cioccolato ferrero,con quests ricetta SI potrebbe anche fare Il ferrero roche

    1. Si certo. Con la stessa tecnica vengono dei rocher bellissimi! La differenza è che devi fare delle sfere complete che unirai con la nutella e rivestirai di granella di nocciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.