Detersivo per lavastoviglie

Questo prodotto, assolutamente biologico e 100% biodegradabile, mi è stato insegnato con l’acquisto del Bimby. Ma, come tutte le cose, può essere fatto anche senza. Io l’ho utilizzato e lo utilizzo o da solo o in aggiunta a quello commerciale, soprattutto quando dentro la lavastoviglie mi si incamera uno strano odore…la dose consigliata è di 2 cucchiai per ogni lavaggio, da mettere nella vaschetta del detersivo. Io, quando lo aggiungo al detersivo tradizionale, ne metto 1 cucchiaio all’interno della portiera. Si può usare anche per il lavaggio a mano: basta metterne un po’ sulla spugna.

Come i prodotti commerciali non è miracoloso, quindi non aspettiamoci piatti puliti se li mettiamo nella lavastoviglie senza togliere il grosso dello sporco o lasciandolo seccare…

Ingredienti:

  • 4 limoni
  • 100 gr di aceto bianco
  • 200 gr di sale grosso
  • 350 gr di acqua

Procedimento:

  1. Tagliare i limoni a pezzetti, con buccia e semi, e frullarli bene con un mixer (nel Bimby 20 secondi, vel 10) per ridurli in poltiglia
  2. in una pentola mettere la poltiglia insieme a tutti gli ingredienti , mescolare, mettere sul fuoco e portare ad ebollizione
  3. dal momento dell’ebollizione cuocere per 10 minuti, mescolando ( nel Bimby: 15 min, vel 2 a 100° senza coperchio); il tutto si dovrà addensare
  4. omogeneizzare il composto ottenuto, con un frullatore a immersione o con un passaverdura (nel Bimby 50 sec, vel 10) ottenendo una crema.

Consiglio: la prima volta che ho fatto questo detersivo, l’ho fatto in casa…cosa che sconsiglio vivamente perchè quando bolle viene rilasciato nell’ambiente l’ acido del limone e dell’aceto: è molto forte e può dare fastidio! Quindi, se ne avete la possibilità, è meglio cuocerlo fuori.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

2 Risposte a “Detersivo per lavastoviglie”

  1. Lucia ho sentito presentatrici Bimby sconsigliare vivamente la produzione di questo detersivo col Bimby. Il motivo è che il mix di questi alimenti in cottura sprigiona un’acidità pericolosa in quanto corrosiva per il bimby. Però come vedo dalle spiegazioni il bimby lo hai usato a freddo e quindi non dovrebbe succedere nulla.
    Con quello che costa meglio prevenire danneggiamenti.
    Un saluto. Marina

    1. Ho letto in qualche forum sull’argomento,in alcuni addirittura si dice che il Bimby diventa scuro all’interno;a me non è mai capitato niente e mi trovo bene, anche come risultato in lavastoviglie. Quando lo faccio io, una volta centrifugato lo trasferisco in un contenitore di vetro e sciacquo il Bimby che diventa lucidissimo…l’unica accortezza, come ho scritto, è di bollire all’esterno e non in casa, anche se si usa una pentola, perché i vapori che si liberano sono irritanti.
      Grazie per l’appunto e l’interessamento
      ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.