Crema mascarpon de leche

La crema mascarpon de leche è il nome coniato da me per questa crema fatta con il latte condensato e il mascarpone. Il latte condensato l’ ho prodotto in versione senza glutine (ma anche le confezioni che vendono lo sono) e con una bassissima percentuale di lattosio. Questa volta ho utilizzato quello acquistato, quello in barattolo più per curiosità che altro. Mi è piaciuta molto la facilità e soprattutto la velocità di utilizzo. Una sera mio marito bisognoso di coccole vagava per la cucina in cerca di dolci, sembrava un cane da tartufo! E’ stato il momento propizio per sperimentare. Così sono nate queste coppette. Variando la farcitura (amaretti sbriciolati, cocco, scagliette di cioccolato, cacao, ecc) si ottiene una crema pronta all’uso, adatta anche per qualsiasi farcitura.

coppa al mascarpone dulche

Ingredienti per 4 coppette:

  • 250 gr di mascarpone
  • 150 gr di latte condensato
  • 1 tappino di rum
  • 2-3 amaretti grandi (senza glutine)
  • cacao amaro

Procedimento:

  1. mescolare il mascarpone con il latte condensato e montarlo con le fruste elettriche per una decina di minuti; si addenserà
  2. aggiungere il rum e mescolare bene
  3. sbriciolare gli amaretti ed inserirli nella crema
  4. mettere in coppette e spolverizzare di cacao

crema dulche de mascarpone

Pavesini farciti:

Una delle varianti che ho provato è stata a base di cocco, aggiungendone 2 cucchiai alla crema; messa la crema in una sac a poche ne ho distribuito uno straterello su mezzo pavesino leggermente bagnato di caffè amaro e ricoperto con un altro pavesino anch’esso bagnato

Tartufi bianchi:

Anche i tartufi bianchi di cui posterò presto la ricetta, racchiudono nel loro cuore una crema al mascarpone e latte condensato, addizionata di cocco.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

4 Risposte a “Crema mascarpon de leche”

  1. MMMMM, orgasmico ! Il mascarpone ce l’ho, mi manca il latte condensato, corro alla Coop. Grazie, anche se mi verrà il diabete, ne sarà valsa la pena !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.