Come un incanto

Come un incanto potrebbe sembrare il titolo di un film della Disney, invece questa è una piccola storia di boschi e lucciole. Domenica 7 giugno 2014 alle ore 21,30 con Monica, anzi, grazie a Monica, ho partecipato ad una passeggiata insolita in un boschetto che fiancheggia il Po a Porporana (Ferrara): la Serata delle lucciole; viene organizzata ogni anno da AREA (Associazione per il Recupero Essenze Autoctone) attraverso un percorso all’interno del bosco, per vedere le lucciole e sensibilizzarelucciole le persone al rispetto della natura. Hanno aderito tantissime persone con cui abbiamo aspettato l’imbrunire poi con delle guide, ci siamo addentrati, a gruppetti, nel bosco, illuminati solo dalla luce della luna, in silenzioso rispetto dei rumori della natura attorno a noi. I profumi del bosco, un misto di muschio, resina ed erba tagliata, la luce della luna che a tratti filtrava tra i rami o invadeva con impeto le piccole radure, la leggera brezza che muoveva le foglie degli alberi, il dolce e magico suono di un flauto traverso, accompagnato da una chitarra acustica e avvolti da migliaia di lucciole che illuminavano l’oscurità di sottofondo come un cielo stellato…hanno reso una passeggiata della durata di una mezz’ora un momento magico e indimenticabile. E come un incanto io mi sono ritrovata bambina. Potrebbe un dolce avere un nome più romantico?

cupola colomba1

Ingredienti:

  • 1 colomba (o pandoro, panettone, pandispagna)
  • 500 ml di panna vegetale zuccherata
  • 1 vasetto da 650 gr nutella (ne avanza, ovviamente)
  • bagna al rum e vaniglia (fatta con 250 gr di zucchero, 250 gr di acqua, 1 baccello di vaniglia e 1 bicchierino di rum)
  • 1 conf. di latte condensato

Procedimento:

foderare lo stampo chiusura dello zuccotto zuccotto ricoperto di nutella

cupola colomba3

  1. Tagliare la colomba a fettine sottili 1 cm e foderare uno stampo a cupola rivestito di pellicola trasparente; pareggiare i bordi ritagliando l’eventuale parte di colomba eccedente
  2. preparare la crema di latte montando la panna (circa 250 gr) ed unire pari quantità di latte condensato, continuando a montare per ottenere una crema morbida ma soda. Aggiungere qualche cucchiaio di nutella (a piacimento) e mescolare. Mettere in frigo a riposare
  3. bagnare la cupola con bagna alla vaniglia e rum (mettere sul fuoco un pentolino con l’acqua, lo zucchero e la vaniglia (io utilizzo le bucce svuotate, che non butto, della vaniglia) e portare a bollore; lasciar bollire 5 minuti e spegnere. Quando lo sciroppo è freddo, togliere la buccia di vaniglia aggiungere il rum)
  4. Spalmare un velo sottile di nutella fino a ricoprire tutto l’interno della cupola quindi versarvi un po’ di crema alla nutella, ripresa dal frigo, fino a riempire un po’ meno di metà stampo
  5. livellare e ricoprire con uno strato sottile di colomba bagnato con bagna al rum e vaniglia, spalmare con nutella e versare altra crema di nutella tenendo uno spazio per un altro strato di colomba a fettine di 1 cm bagnate con la bagna al rum e vaniglia. Abbiamo così ottenuto il fondo dello zuccotto.
  6. coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo (la mia ha riposato in frigo 3 giorni) a compattare
  7. Riprendere lo stampo, togliere la pellicola e rovesciare lo zuccotto su un piatto da portata
  8. ricoprire lo zuccotto con un velo sottile di nutella
  9. riprendere la panna rimasta e montarla, quindi aggiungere pari quantità di latte condensato ottenendo una crema di latte soda da mettere nella sac a poche con beccuccio a stella
  10. decorare lo zuccotto con la crema e spolverizzare di cacao

cupola colomba2

Consigli e variabili: 1) la crema di latte può essere rimodulata in base al gusto aumentando la panna o il latte condensato; eventualmente si può utilizzare panna non zuccherata per rendere la crema meno stucchevole. 2) Non tirare fuori dal frigo lo zuccotto troppo presto, prima di servirlo; sono sufficienti 10 minuti, soprattutto in estate a meno che non lo si metta in freezer: c’è il rischio che la nutella si afflosci. 3) per favorire il momento della spalmatura della nutella, a meno che non ci troviamo in una temperatura calda, la si può liquefare mettendo il vasetto pochi minuti a bagno maria.

cupola colomba

fette di cupola

 

Con questo post partecipo al Giveaway di Dolci per passione…salati per amore

giveaway

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.