I Burritos sono “piadine” farcite tipiche della cucina Tex-Mex; ce li ha fatti conoscere Ale quando ha lavorato nella cucina di un Fast Food che propone alimenti americani, con ingredienti di qualità. Nel loro menù erano previsti i Burritos e lui si è specializzato nella realizzazione di farciture alternative. Questa ricetta che propongo lui l’ha chiamata Burrito Kebabbato per la farcitura simile a quella di un Kebab che comprende la carne, la verdura mista a scelta (mancano patatine e cipolla ma li consiglio vivamente) e le salsine varie. Ottima alternativa di cena.
Ingredienti per 4 burritos:
- 4 tortillas (da 20 o da 24 cm acquistate già pronte)
- 1 petto di pollo
- 4 bistecchine di lonza di maiale
- 1 cespo di insalata
- 2 pomodori medi
- verdura a piacere (carota, radicchio, cipolla, peperone rosso o giallo, ecc)
- patatine fritte
- ketchup, salsa allo yogurt, maionese
Procedimento:
Tortilla da 20 cm:Tortillas da 24 cm:Iniziare cuocendo le fettine di carne, battute sottilmente col batticarne, alla piastra…e tagliarle a listerelle di 1 cm e della lunghezza di 2-3 cm, non di piùMondare, lavare e asciugare le verdure scelte (più ce ne sono meglio è!) e tagliarle a listerelle di 1 cm; metterle in una terrina capienteAggiungere al misto di verdura (le patatine fritte vanno aggiunte a parte prima dell’arrotolamento della tortilla) la carne tagliata e mescolare il tuttoPredisporre la prima tortilla sul piano di lavoro e cospargerla in una metà con un cucchiaio circa di maioneseposizionare sopra la maionese una abbondante manciata di verdura mista a carne, rimanendo sempre in una metà di tortilla (è a questo punto che chi lo desidera può aggiungere qualche patatina fritta…5-6 di numero)condire con salsa allo yogurt…quindi con il ketchupIniziare a formare il burrito piegando inizialmente il lato inferiorequindi ripiegare la base farcita fino a coprire tutta la farcitura, arrotolando e ripiegando la tortilla…
…fino ad ottenere un cilindro chiuso da un lato e aperto dall’altroScaldare a questo punto il burrito nel fornetto per 3-4 minuti o nel microonde per 20-30 secondi. Buon appetito