Sono cresciuta a pane e polpette.
Ok, non solo; ma le polpette sono qualcosa che ho mangiato e mangio spesso.
Mi piacciono tutti i tipi: di carne, di riso, di verdure. Fritte, cotte in padella o in brodo, al forno. Con o senza salsa di pomodoro.
Queste che vi propongo sono le polpette di salsiccia succose e morbide!
Si tratta di polpette fatte con salsiccia fresca e accompagnate da ortaggi di stagione, quelli che avevo in casa.
Cuociono velocemente in padella e sono la ricetta giusta per servire un piatto gustoso quando si ha poco tempo.
Potete servirli come secondo; ma in questo caso sono un piatto unico.
Cucinate con amore e la vita ti sorriderà,
Rosaria.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa bisogna preparare le polpette e la salsiccia essendo già pronta, condita, la insaporirete solo con un trito di salvia e rosmarino, e un po’ di paprika.
Mischiate bene e nel frattempo che si scaldi bene la padella, bagnatevi le mani con dell’acqua e create le vostre polpette (a me ne son venute 12).
Nella padella (che dev’essere abbastanza capiente perché poi ci cuocerete anche le verdurine da contorno) rosolate le polpette per pochi minuti, 4 – 5 minuti al massimo per ogni lato.
Non devono essere completamente cotte (almeno, per adesso).
Ma perché questo passaggio? Semplicemente per farle rapprendere un po’ e sgrassare nel caso avessero parecchio grasso, e anche per formare una bella crosticina in superficie.
Trattandosi di polpette di salsiccia, non occorre aggiungere dell’altro olio per rosolarle perché lo butteranno già loro in cottura (tranne se il vostro macellaio di fiducia vi proporrà un certo tipo di qualità, che i supermercati non vi offriranno mai!).
Togliete le polpette semicotte dalla padella ed eliminate l’eventuale grasso in eccesso.
Stessa padella, senza lavarla, versate 1 cucchiaio d’olio evo e preparate il fondo con la cipolla tritata grossolanamente.
Intanto pelate e tagliate a cubetti le patate, aggiungetele alla cipolla e fate rosolare per 5 minuti.
Non omettete le patate perché legheranno tutti i sapori e quindi sono essenziali.
Dopo i 5 minuti unite la carota tagliata a dadini e proseguite la cottura per altrettanti 5 minuti; abbassate la fiamma e coprite con il coperchio (l’umidità cuocerà meglio le patate).
Addizionate la zucchina mondata e tagliata anch’essa a cubetti e cuocere per 10 minuti.
Se le verdure dovessero asciugarsi troppo, dopo 3 – 4 minuti aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, salate e pepate.
Dopo un totale di circa 20 minuti (totali, dall’inizio) rimettete le polpette di salsiccia, incastonate sopra le verdurine e ultimate la cottura per 5 minuti, con coperchio.
Decorate con aghetti di rosmarino fresco, un giro d’olio evo a crudo e le vostre polpette di salsiccia sono pronte per essere gustate.
Consigli
– La salsiccia può essere sostituita da un mix di carne trita di manzo e maiale oppure uno dei due, con il macinato di pollo. In questo caso aggiungerete anche qualche cucchiaio di Parmigiano Reggiano DOP o Grana Padano DOP grattugiati, del pepe e dell’aglio.
– Il rosmarino e la salvia possono essere sostituiti con il prezzemolo.
– La salsiccia può essere aromatizzata ulteriormente con capperi, olive verdi tagliate a pezzetti piccoli, peperoni tagliati a cubettini piccoli quasi tritati.
– Le verdure da utilizzare sono quelle di stagione e quindi, oltre a quelle indicate tra gli ingredienti, vanno bene la zucca, le fave, i carciofini, le melanzane, il sedano, gli asparagi e insomma, le vostre preferite.
– La cipolla può essere sostituita da uno spicchio d’aglio, magari un po’ grossettino.
– L’olio evo può essere sostituito con olio di semi di arachide; ma non il burro perché non ci sta proprio in questa preparazione.
Dosi variate per porzioni