Parmigiana di melanzane

Una confortante casseruola con strati di melanzane fritte, salsa di pomodoro e formaggio: è la tradizionale parmigiana di melanzane.

È simile a una lasagna vegetariana, ma le melanzane sostituiscono la pasta e diventa un piatto principale e unico se abbinato a un’insalata verde, pane croccante e forse un bicchiere di Palari Rosso del Soprano.

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti italiani più iconici.

È fatta con fette di melanzane fritte con cuore morbido di mozzarella, ricoperte di salsa di pomodoro e Parmigiano Reggiano. Il piatto viene poi cotto fino a doratura.

Ti assicuro che non c’è niente di meglio che tagliare strati di deliziose melanzane e vedere la mozzarella che ne fuoriesce.

Le origini del piatto sono incerte: sia la Sicilia che la Campania rivendicano di averla creato, ed è probabile che entrambe queste affermazioni siano vere, anche se è più plausibile pensare che il piatto sia nato in Sicilia, dove gli arabi introdussero per la prima volta le melanzane.

Solo in seguito fu modificata a Napoli, dove gli fu aggiunta la mozzarella.

Eccoti altre due ricette con la melanzana per protagonista:

Alt="parmigiana di melanzane"
Parmigiana di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFritturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

3 melanzane ovali nere (medie)
1 spicchio aglio (a fettine)
600 ml passata di pomodoro
10 foglie basilico
180 g mozzarella (a fette)
60 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
olio di semi di girasole (per friggere le melanzane)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale fino

Strumenti

Teglia da forno
Coltello
Padella
Scolapasta
Pentola
Cucchiaio di legno

Passaggi

Taglia le melanzane nel senso della lunghezza in fette spesse 1,5 cm e immergile in acqua salata per 30 minuti.

Asciugale e friggi le fette di melanzane in olio vegetale fino a doratura.

Mettile in uno scolapasta per eliminare l’olio in eccesso.

Nel frattempo, prepara la salsa di pomodoro: fai soffriggere l’aglio con l’olio extravergine di oliva per 1 minuto, facendo attenzione a non bruciarlo altrimenti la salsa avrà un sapore amarognolo. Aggiungi la passata e le foglie di basilico e aggiusta di sale a piacere. Copri e fai cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso, quindi metti da parte.

Preriscalda il forno a 180°C.

Per assemblare la parmigiana, metti un cucchiaio di salsa di pomodoro sul fondo di una teglia da forno.

Completa con uno strato di melanzane fritte, mozzarella, melanzane, salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato. Quindi ripeti gli strati fino a quando non hai finito le melanzane.

Completa lo strato superiore con la salsa di pomodoro e il parmigiano grattugiato.

Cuoci in forno per 20-25 minuti o fino a doratura.

Servila calda e buon appetito!

Alt="parmigiana di melanzane"
Parmigiana di melanzane

Conservazione & Consigli

– Gli avanzi di parmigiana di melanzane possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di tre giorni.

– Per preparare la parmigiana in anticipo: puoi disporre e assemblare le melanzane alla parmigiana nella teglia, coprirle e conservarle in frigorifero per tutta la notte. Da lì, cuocile come indicato nella ricetta, ma potresti dover aggiungere 10-15 minuti al tempo di cottura complessivo.

– Il Parmigiano Reggiano DOP può essere sostituito con il Grana Padano.

FAQ (Domande e Risposte)

Devo sbucciare le melanzane per farle alla parmigiana?

La buccia di una melanzana è commestibile; non chiedo di sbucciare la melanzana per questa ricetta tradizionale di melanzane alla parmigiana. Alcune persone preferiscono sbucciare le melanzane più grandi perché la trovano dura. 

Perché si mettono le melanzane sotto sale o in acqua salata?

Salare le melanzane fa uscire l’umidità in eccesso. Con la parmigiana di melanzane, salare le melanzane significa che le melanzane assorbono meno olio quando le friggi. Garantisce inoltre che il piatto finito abbia una salsa corposa piuttosto che acquosa.

Devo mettere a mollo le melanzane nel latte prima di cucinarle?

Si dice che il latte aiuti a far uscire l’amaro dalle melanzane. La mia ricetta non prevede questo passaggio. Se temi che le tue melanzane abbiano un sapore amaro, puoi immergere le fette nel latte per 20-30 minuti. Scolale e asciugale prima di procedere con il resto della ricetta.

Come scegliere una buona melanzana?

Ci sono tre indizi visivi da tenere in considerazione quando si sceglie la melanzana:
Buccia lucida: la buccia dovrebbe essere viola scuro e lucida. Una buccia opaca significa che la melanzana non è più fresca.
Texture liscia: controlla la melanzana per eventuali macchie o rughe. Questo potrebbe indicare che la melanzana è vecchia e non avrà un buon sapore.
Soda al tatto: punta a una melanzana la cui consistenza sia a metà strada tra un pomodoro maturo e un cetriolo. Dovrebbe essere soda e leggermente cedevole quando la schiacci delicatamente.

Verificato da MonsterInsights