L’insalatona di pollo è meravigliosamente veloce e facile da mettere insieme quando siete dell’umore giusto per cucinare; ma non avete tempo di agitarvi.
Mi sono ispirata ai poke hawaiani – pronunciati “poh-kay” (tagliato piccolo) – perché è lì che sono nati.
Sono perfette da avere a portata di mano per tutta la primavera e l’estate per un pranzo veloce o una cena leggera e può essere preparata con un giorno di anticipo!
Ispirata perché io l’ho fatta all’italiana e pensando a chi lavora (e magari avrà appetito), e di certo non vorrebbe ritrovarsi con una coppettina striminzita e tutto ammassato.
Le sovracosce di pollo, il Basmati integrale, i fagioli rossi, il mais e le verdure crude si annidano insieme in una ciotola condita con mandorle ed una salsetta per creare un’esplosione di sapore e consistenza salata, cremosa e croccante.
Una delle cose migliori delle insalate è la loro versatilità.
Provate a sperimentare con diverse varietà di riso, pesce e sottaceti per creare nuove combinazioni.
Vi allego altre ricette e date spazio alla fantasia!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per l’insalatona
Per il condimento
Strumenti
Passaggi
Iniziate con il preparare prima di tutto le cotture lunghe, ovvero fate bollire il pollo per 40 minuti e lasciatelo raffreddare lasciandolo in pentola.
Cuocete il riso Basmati integrale per assorbimento, ovvero, in un pentolino versate il riso ben sciacquato e copritelo per il doppio della sua altezza di acqua, portate ad ebollizione e abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere finché non avrà assorbito l’acqua (15 minuti).
Assaggiate di cottura ed eventualmente se ancora crudo; ma non ha più acqua ne potrete aggiungere ancora (ma poca).
Adesso pulite per bene tutti gli ortaggi.
Sia che usiate fagioli rossi in scatola o un altro tipo, ricordate sempre di sciacquare e scolare bene i fagioli.
Il liquido in cui sono conservati i fagioli può risultare abbastanza salato.
Quando si preparano le insalatone (le insalate, in generale) nel fondo di una insalatiera mettete l’insalata Lollo spezzata con le mani.
Tutto-intorno aggiungete sopra con un colore e una posizione “studiata” e anche un po’ carina per l’occhio: i fagioli rossi, il riso Basmati, il mais, i ravanelli e le mandorle tagliate al coltello.
Giunti a questo punto, i vegetariani oppure chi ha optato per altre scelte etiche potrà aggiungere semi di zucca e sesamo e un po’ di olio.
Altrimenti, in mezzo a tutto unite le sovracosce sfilacciate.
Ho preferito le sovracosce rispetto al classico petto di pollo perché più succose.
Per il condimento: in una ciotolina aggiungete la maionese, il sale, il pepe, il succo di mezzo limone, l’erba cipollina e due cucchiai di acqua (perché deve essere un po’ liquida).
Mescolate bene.
Meglio servire la salsa a parte, così ognuno sarà libero di condirsi l’insalata come preferisce.
Consigli
– Questa insalata è super versatile. Usate tonno o salmone o sgombro in scatola al posto del pollo oppure il petto di pollo o tacchino (ma tagliati piccoli perché poco succosi), o ancora i salumi (salame, prosciutto cotto) o i formaggi (provolone, emmenthal).
– Usate il cavolo rosso o il radicchio al posto della Lollo; ma io suggerisco un’insalata gentile come può essere la Foglia di quercia.
– I fagioli cannellini o i ceci al posto dei fagioli rossi oppure i fagioli neri, che sono molto dolci e si abbinano bene.
– Vanno bene tutte le varietà di cereali che più preferite.
– Optate per gli anacardi se non potete mangiare le mandorle.
– Il condimento può essere ridotto semplicemente a sale ed olio evo.
– La maionese può essere sostituita con lo yogurt e in questo caso con 2 cucchiai d’olio.
– Conservate il condimento e il resto dell’insalata separatamente. Per la migliore qualità, questa insalata va gustata al meglio entro 24 ore. Tuttavia, si manterrà SENZA AVVIZZIRSI per un massimo di tre giorni.
Dosi variate per porzioni