I funghi ripieni di formaggio cremoso sono teneri cappelli di funghi ripieni di un ripieno cremoso di caprino e Parmigiano Reggiano DOP.
Sono piccoli bocconcini di paradiso perfetti per ogni occasione!
C’è qualcosa nel loro sapore terroso, nei ripieni invitanti e nelle piccole dimensioni perfettamente scoppiettabili a cui non riesco proprio a resistere. Credo fermamente che questo antipasto rimarrà sempre di moda. Il fatto che spariscano sempre quando li preparo mi dice che ho ragione!
I funghi ripieni potrebbero sembrare intimidatori per alcuni, ma ti assicuro che sono super facili da preparare. Se riesci a tagliare un po’ e a saltarli velocemente, sarai in grado di gestire questa ricetta di funghi ripieni. La parte più difficile nel prepararli è aspettare che si raffreddino perché vorrai iniziare a mangiarli non appena li togli dal forno!
Una volta che avrai imparato una ricetta facile di funghi ripieni come questa, sarai in grado di essere creativo e giocare con diversi ripieni per creare la tua versione di funghi ripieni. Poi potrai passare a funghi ancora più grandi e iniziare a riempire i funghi Portobello, ad esempio. Penso che la prossima volta proverò i funghi Portobello ripieni di formaggio cremoso!
Non importa quale ripieno decidi di provare, sono certa che questi funghi ripieni super facili da preparare diventeranno rapidamente una delle tue ricette preferite. Amerai il ripieno semplice e cremoso, la superficie dorata e il classico sapore di funghi ripieni. E se sei come me, amerai il fatto che i gambi dei funghi non vengono sprecati in questa ricetta. I gambi sono completamente commestibili e aggiungono la consistenza e il sapore perfetti al ripieno.
Ti propongo altre tre ricette con i funghi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaMediterranea
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preriscalda il forno a 180 °C.
Togli il formaggio di capra dal frigorifero in modo che abbia il tempo di ammorbidirsi.
Bagna un tovagliolo di carta e strizza l’acqua in eccesso. Pulisci i cappelli dei funghi con il tovagliolo di carta umido, strofinando delicatamente via lo sporco.
I funghi si inzuppano facilmente d’acqua: vogliamo evitare funghi troppo acquosi!
(Puoi passarli velocemente sotto l’acqua se c’è sporco ostinato, ma assicurati di non immergere i funghi).
Stacca con cautela i gambi dai cappelli dei funghi.
In una padella media a fuoco medio-alto, cuoci i gambi dei funghi nel burro per 5 minuti.
Poi, versali in una ciotola e aggiungi formaggio di capra, parmigiano grattugiato, aneto tritato, aglio in polvere e pepe nero.
Mescola gli ingredienti insieme fino a quando non si saranno amalgamati bene.
Utilizzando il dorso di un cucchiaio, versa il composto di formaggio nei cappelli dei funghi.
Ripeti finché tutti i cappelli non saranno pieni. Il composto sarà leggermente sollevato dai cappelli dei funghi.
Disponi tutti i funghi ripieni su una teglia da forno non rivestita, con il formaggio rivolto verso l’alto e distanziati uniformemente.
Metti la teglia in forno per 25-30 minuti, finché il formaggio non si gonfia e diventa leggermente dorato.
Servi i funghi ripieni su un piatto da portata e guarnisci con l’aneto (se lo desiderate) oppure del prezzemolo.
Mangiali finché sono ancora caldi!
Variazioni
– L’aneto può essere sostituito con prezzemolo fresco o timo.
– Se il formaggio di capra ti sembra troppo forte, puoi tranquillamente attenuarne il sapore riducendo la quantità di formaggio di capra e usando anche un po’ di formaggio cremoso spalmabile.
FAQ (Domande e Risposte)
CHE TIPO DI FUNGHI DOVREI USARE PER I FUNGHI RIPIENI?
I funghi ripieni di formaggio cremoso possono essere preparati con funghi prataioli bianchi o funghi crimini. Entrambi hanno piccole cappelle di funghi che sono ideali per i funghi ripieni. Hanno un sapore simile, ma i funghi crimini hanno un sapore leggermente più fungino.
È POSSIBILE PREPARARE IN ANTICIPO I FUNGHI RIPIENI DI FORMAGGIO CREMOSO?
Sì! I funghi ripieni di formaggio cremoso possono essere preparati con un giorno di anticipo. Prepara i funghi, coprili e mettili in frigo prima di infornarli. Quando sei pronto per infornarli, segui le istruzioni di cottura aggiungendo 5 minuti in più al tempo di cottura.
Dosi variate per porzioni