ZUPPA DI CAVOLO NERO

La zuppa di cavolo nero, ben ci sta in queste giornate gelide; qui in Puglia difficilmente se ne trova, ma giorni fa siamo andati ad eataly e lo abbiamo acquistato immediatamente.

Parenti e amici ci hanno parlato di tutte le proprietà del cavolo nero e della sua bontà nelle zuppe. Pare sia come tutti i tipi di cavolo un antitumorale, ma fa bene per tutti quei disturbi dell’apparato gastro intestinale.

Ho letto addirittura che se viene centrifugato e bevuto a stomaco vuoto la mattina tutti i giorni di novembre e poi ripetuto a marzo, ci difende dagli attacchi influenzali, rinforzando il nostro sistema immunitario.

Questa zuppa di cavolo nero è una ricetta vegetariana, preparata solo con 4 ingredienti e accompagnata da crostini di pane la ricetta è del sito vegolosi

zuppa di cavolo nero

Zuppa di cavolo nero

Ingredienti:

4 foglie di cavolo nero

2 patate

salvia

olio evo

1 carota

1/2 cipolla

brodo vegetale

pepe

Preparazione:

lavate e asciugate le foglie del cavolo nero, di cui utilizzerete solo le foglie e la parte più tenera del gambo. Pulite le patate  le carote e la cipolla e sciacquatele. Tagliate le foglie del cavolo a pezzetti e le patate e le carote a tocchetti della grandezza che desiderate.

In un tegame mettete l’olio, la cipolla tritata e la salvia; quando la cipolla comincerà a prendere colore, aggiungete le verdure. Fatele soffriggere, mescolando di tanto in tanto, quindi coprite con del brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti circa.

La zuppa di cavolo nero è pronta per essere servita; basterà adagiarla in un piatto e servirla con  del pepe fresco macinato e dei crostini di pane precedentemente passati in forno per dorarli leggermente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.