TORTA SALATA ALLA ZUCCA

Questa è la ricetta della torta salata alla zucca, gentilmente inviata da Antonella, una ragazza pugliese che segue il mio blog.

La particolarità di questa torta salata è data dal fatto che la zucca si trova sia nell’impasto della pasta brisè che nella farcia.

E’ una torta salata di gran gusto, accentuato dalla presenza della pancetta affumicata.

Potete servirla in un buffet o come piatto unico per una cena.

Torta salata alla zucca

Ingredienti per la brisè:

300g. farina

100g. zucca cotta a vapore e frullata

15g. sale

70gr burro oppure olio evo

Per il ripieno:

100g. pancetta affumicata

300-400g. di zucca a dadini

200g. carne macinata

2-3sottilette

formaggio grattugiato

1uovo.

torta salata alla zucca

Preparazione:

per  quanto riguarda la pasta brisè, vi consiglio di usare un robot da cucina che impasta; mettete tutti gli ingredienti dentro, azionate fino a che si formerà una palla di impasto, che chiuderete nella pellicola e metterete in frigo fino a che preparerete il ripieno.

Per il ripieno, rosolate la pancetta a dadini senza aggiungere grassi, ma utilizzando il lardo della stessa. Aggiungete il macinato e un po’ di cipolla grattugiata, quindi la zucca. fate ben rosolare, quindi spegnete il fornello e lasciate raffreddare bene. A questo punto unite l’ uovo, le sottilette e se non vi piacciono potete mettere galbanino o scamorza a cubetti, o comunque un formaggio a pasta dura che vi piace. Aggiungere del formaggio grattugiato, quindi aggiustare di sale. A questo punto il vostro ripieno è pronto. Riprendete la brisè e dividetela in due parti, una un po’ più grande e una un po’ più piccola.  Stendete la parte più grande in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 25-25 cm. , versate  il ripieno, quindi stendete la parte della brisè più piccola e con essa  coprite il ripieno. Bucherellate la superfice della torta salata alla zucca con la forchetta e cuocete in forno ventilato a 180° fino a che la superficie è ben dorata.

 

Precedente CIOCCOLATINI ALLE NOCCIOLE-simil rocher Successivo PAPPARDELLE AI FUNGHI PORCINI

Un commento su “TORTA SALATA ALLA ZUCCA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.