Crea sito

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA DI ANGY

Questa è la torta al cioccolato senza uova e senza burro che faceva mia cognata Angela.

Proprio qualche giorno fa era il compleanno di mia nipote, e mia sorella ci ha mostrato le foto della torta che le aveva preparato. Incuriosita le ho chiesto la ricetta e non ho esitato un attimo a provarla.

Buonissima, cioccolatosa, per niente secca..e pensare che non ci sono nè uova nè burro.

ottima per chi ha allergie o intolleranze, il latte al suo interno può essere tranquillamente sostituito con il più adatto alle vostre esigenze.

La torta al cioccolato potete usarla come base per torte di compleanno; è così umida che potete anche evitare di farcirla, ma se proprio non potete fare a meno della farcia, allora potete usare una crema panna e mascarpone, o una chantilly con gocce di cioccolato oppure per i più golosi, uno strato di nutella e uno di panna.

Io ho preferito assaporarla al naturale come prima volta; ho soltanto spolverato la superficie con un pò di zucchero a velo.

Questa torta al cioccolato poi è così semplice che la potranno preparare anche i vostri bambini, ed è anche molto veloce.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

torta al cioccolato senza uova di Angy, dolci al cioccolato, dolci senza uova, dolci senza burro, ricette per intolleranti

Torta al cioccolato

Ingredienti:

200 g. farina (io ho usato il farro bianco)

200 g. di zucchero

75 g. di cacao amaro

350 ml latte

40 ml olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

per la preparazione di questa torta al cioccolato vi occorreranno una ciotola e un cucchiaio, perchè non dovete far altro che versare tutto nella ciotola e mescolare con il cucchiaio di legno. Vi consiglio di inserire prima tutti gli ingredienti secchi e poi pian piano i liquidi.

A questo punto versate in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 160° per circa 35 minuti, facendo la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta.

Una volta fredda o la spolverate con dello zucchero a velo oppure la farcite e la decorate a vostro piacere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.