SFORMATO DI PATATE ALLA BOLOGNESE

La ricetta di questo sformato di patate alla bolognese, è nata per caso, con avanzi di impasto per crocchette e di ragù alla bolognese..perchè non provarli a mettere insieme?

Il nostro ragù alla bolognese è un pò più semplice e leggero, in quanto non contiene burro, e inoltre presenta solo carne di manzo, ma seguiteci in questa ricetta, per conoscere gli ingredienti per il nostro ragù e per questo sformato di patate.

Ingredienti per il ragù alla bolognese:

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

300g. di carne trita di manzo

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 fetta da 50g. di pancetta tesa (no affumicata)

200g. di brodo di carne

sale

pepe

1 bicchiere di vino bianco o rosso

olio evo

Ingredienti per lo sformato di patate:

500g. di patate

1 noce di burro

sale

pepe

noce moscata

2 tuorli

pangrattato se serve

50g. di parmigiano

Preparazione:

innanzitutto prepariamo il ragù, mettendo in una casseruola il trito di carote sedano e cipolla con 2 cucchiai di olio evo; quando comincia a soffriggere versare la carne trita e la pancetta e far rosolare, quindi unire il vino e far sfumare e infine stemperare il concentrato ne brodo e versarlo nella casseruola.Far cuocere molto lentamente per circa un’ora, quando il ragù alla bolognese sarà cotto, aggiustare di sale e di pepe.

Ora passiamo a preparare lo sformato di patate; fate bollire le patate e una volta cotte, passarle nello schiacciapatate. far raffreddare quindi unire i tuorli, sale, pepe, noce moscata, parmigiano e se dovesse servire per addensare un pò il composto, anche un pò di pangrattato.

Una volta ottenuti i due composti, possiamo assemblare lo sformato di patate alla bolognese.

Ungiamo una teglia da forno con del burro e cospargiamola di pangrattato, quindi versiamo metà del composto di patate. Sopra questo adagiamo il ragù alla bolognese e quindi l’altra parte del composto di patate. Cospargiamo la superficie con del pangrattato e rifiniamo con dei riccioli di burro.

Facciamo cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti. Otterrete uno sformato di patate alla bolognese, che a nostro parere potete servire anche freddo.

sformato di patate alla bolognese

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.