Crea sito

SFORMATO DI PATATE ALLA BOLOGNESE

La ricetta di questo sformato di patate alla bolognese, è nata per caso, con avanzi di impasto per crocchette e di ragù alla bolognese..perchè non provarli a mettere insieme?

Il nostro ragù alla bolognese è un pò più semplice e leggero, in quanto non contiene burro, e inoltre presenta solo carne di manzo, ma seguiteci in questa ricetta, per conoscere gli ingredienti per il nostro ragù e per questo sformato di patate.

Ingredienti per il ragù alla bolognese:

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

300g. di carne trita di manzo

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 fetta da 50g. di pancetta tesa (no affumicata)

200g. di brodo di carne

sale

pepe

1 bicchiere di vino bianco o rosso

olio evo

Ingredienti per lo sformato di patate:

500g. di patate

1 noce di burro

sale

pepe

noce moscata

2 tuorli

pangrattato se serve

50g. di parmigiano

Preparazione:

innanzitutto prepariamo il ragù, mettendo in una casseruola il trito di carote sedano e cipolla con 2 cucchiai di olio evo; quando comincia a soffriggere versare la carne trita e la pancetta e far rosolare, quindi unire il vino e far sfumare e infine stemperare il concentrato ne brodo e versarlo nella casseruola.Far cuocere molto lentamente per circa un’ora, quando il ragù alla bolognese sarà cotto, aggiustare di sale e di pepe.

Ora passiamo a preparare lo sformato di patate; fate bollire le patate e una volta cotte, passarle nello schiacciapatate. far raffreddare quindi unire i tuorli, sale, pepe, noce moscata, parmigiano e se dovesse servire per addensare un pò il composto, anche un pò di pangrattato.

Una volta ottenuti i due composti, possiamo assemblare lo sformato di patate alla bolognese.

Ungiamo una teglia da forno con del burro e cospargiamola di pangrattato, quindi versiamo metà del composto di patate. Sopra questo adagiamo il ragù alla bolognese e quindi l’altra parte del composto di patate. Cospargiamo la superficie con del pangrattato e rifiniamo con dei riccioli di burro.

Facciamo cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti. Otterrete uno sformato di patate alla bolognese, che a nostro parere potete servire anche freddo.

sformato di patate alla bolognese

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.