Rotolo alle fragole e panna è la ricetta che vi presento oggi. Qualche giorno fa trovandoci ad un compleanno di un compagno di mio figlio, mi è stato offerto un rotolo alle fragole davvero molto buono.
Viste le temperature e la voglia di qualcosa di dolce ma fresco, ho deciso di proporlo anche io alla mia famiglia..risultato…ne è rimasto meno della metà e mi sono dovuta accontentare di quello per fare almeno una foto di presentazione.
Si tratta di una pasta biscotto in cui ho aggiunto un pò di lievito per renderlo ancora più soffice e facilmente arrotolabile, farcito con della panna leggermente addolcita e delle fragole (qui troverete altre ricette con le fragole).
Ma veniamo alla ricetta
Rotolo alle fragole e panna
Ingredienti per la pasta biscotto:
- 4 uova
- 150 g. di zucchero
- 150 g. di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito
Inoltre:
- 300 g. di fragole
- 1/2 l. di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- succo di 1 limone
Preparazione:
cominciate col preparare la pasta biscotto mettendo in una ciotola le uova e cominciando a montarle con la frusta elettrica. Quindi continuiamo col versare lo zucchero a più riprese continuando a montare.
Ora versiamo la farina sempre a più riprese mescolata con il lievito e la vanillina.
Mettiamo sulla placca del forno un foglio di carta forno e versiamo su di essa il composto della pasta biscotto. Livelliamo con una spatola e inforniamo a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo lavate e pulite le fragole e tagliatele in piccoli pezzettini.
Mettetele in una ciotola e conditele con il succo di limone e 1 cucchiaio di zucchero semolato. Lasciate macerare.
Uscite la pasta biscotto dal forno e capovolgetela su un altro foglio di carta forno asciutto. Coprite con la placca del forno e lasciate raffreddare una decina di minuti.
Ora riprendete la pasta biscotto e aiutandovi con la carta forno arrotolatela in modo da dargli la forma.
Montate la panna con lo zucchero a velo.
Scolate le fragole tenendo anche il succo.
Riaprite la pasta biscotto, bagnatela col succo delle fragole, quindi spalmateci sopra un pò di panna in modo da coprire tutta la pasta, cospargete con le fragole e riarrotolate.
Con la panna rimasta fate delle decorazioni sulla superficie del rotolo alle fragole e panna e mettete in frigo per almeno 2 ore.