PUCCE

Pucce, ricette lievitati salati, ricette per i buffet, ricette panini da farcire, ricette con fornetto Delizia Ferrari.

Le pucce sono dei panini tipici pugliesi, solitamente cotti nel forno a legna. La particolarità di questi panini è che all’interno sono vuoti, privi di mollica.

Ricordo dei cucini dei miei genitori, quando li preparavano; creavano delle pagnotte lievitate, poi nel momento in cui dovevano infornarle, le schiacciavano e le allargavano, e quando le “lanciavano” nel forno, queste si attaccavano alle pareti e si gonfiavano, creando dei panini soffiati.

Le pucce, possono essere farcite con qualsiasi cosa: dai salumi ai sott’oli, o semplicemente con pomodoro e mozzarella.

Per la cottura di queste pucce, ho utilizzato l”impastatrice Pastaio e il fornetto Delizia G3 Ferrari, che si avvicina moltissimo alla cottura del forno a legna.

pucce

Pucce

Ingredienti:

400g. farina 0

100g. manitoba

250ml. acqua

50ml. latte

1 pizzico di zucchero

sale

10g. olio evo

1 bustina di lievito secco

Preparazione:

Per questa ricetta potete utilizzare sia l’impastatrice oppure potete lavorare gli ingredienti a mano. Io ho utilizzato il Pastaio. Ho innanzitutto inserito il gancio per impasti duri, quindi nella ciotola, ho versato i due tipi di farina, l’acqua, il latte, il lievito e lo zucchero. Ho azionato in modalità manuale a velocità 1. A questo punto ho aggiunto il sale e l’olio e ho azionato nuovamente a velocità 2 per circa 5 minuti.

Estrarre il composto dall’impastatrice, e metterlo a lievitare in una ciotola leggermente infarinata, coperto da pellicola per 6-7 ore.  Ora accendere il fornetto a temperatura 2 e mezzo e lasciare riscaldare per 15 minuti.

Appiattire leggermente le pucce e allargarle piano piano, quindi infornare per 2-3 minuti circa.

Per chi non avesse il fornetto Delizia, può infornare a 200° fino a doratura.

Quindi farcire le pucce a piacere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11 Risposte a “PUCCE”

  1. Lory che meraviglia la tua pizza, ma hai il forno a legna??? Non ho capito cosa sono le pucce ma mi documenterò, mi pare siano stupende! Ho visto che tu partecipi ai contest ma sinceramente non ho ancora capito cosa sono..! Complimenti !

    1. ciao betta, non ho forno a legna…magari!!! le pucce sono una sorta di panini, che appena metti in forno si gonfiano e dentro restano vuoti con pochissima mollica…provali ne rimarrai soddisfatta.

  2. Ciao essendo una pugliese è da tanto che cerco una ricetta x fare le pucce in casa. Io ho il forno della gferrari. Vorrei sapere se x cuocere le pucce occorre montare la seconda pietra refrattaria di cui sn dotata x fare le piadine o occorre cuocere con l’uso di una resistenza e di una pietra come x la pizza?

    1. ciao Maria, tu hai il forno con doppia pietra refrattaria? il mio è il Delizia, quello con la resistenza su e la pietra refrattaria su. Uso da anni questo, quindi il mio consiglio è di provarle in entrambi i modi..anzi poi magari fammi sapere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.