POLPETTE DI RISO-SUPPLI’

I supplì sono delle polpette di riso  dalla forma allungata preparati con riso. La versione dei supplì che vi propongo oggi, è quella classica, con riso al pomodoro, origano e mozzarella. Queste polpette di riso sono tipiche del Lazio, ma ormai si preparano in tutta Italia nei modi più svariati.

polpette-supplì passioneincucina.giallozafferano.it

Polpette di riso-supplì

Ingredienti: 300g. riso

250g. passata di pomodoro

1/2 cipolla origano

150g. mozzarella

olio evo

3 uova

pangrattato

parmigiano

sale

pepe

olio di semi per friggere

Preparazione:

prepariamo innanzitutto il sugo.

Mettiamo in un tegame la cipolla tritata finemente insieme con l’olio, quindi quando inizia a rosolare, versiamo la salsa di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere 15 minuti circa.

Ora prepariamo una pentola con dell’acqua salata, portiamo a bollore e cuociamo il riso per circa 18-20 minuti. Lasciamo raffreddare tutto.

In una ciotola versiamo il riso, aggiungiamo il sugo di pomodoro, quindi due uova (l’altro lo teniamo da parte), il sale, pepe, parmigiano, origano e pangrattato e mescoliamo ottenendo un impasto facile da manipolare.

Tagliamo la mozzarella a dadini, quindi preleviamo un po’ di impasto di riso, mettiamo nel centro la mozzarella e chiudiamo, formando una polpetta allungata.

Continuiamo così a formare polpette di riso, fino ad esaurimento degli ingredienti. Ora sbattiamo l’uovo rimasto con del sale. Prepariamo un vassoio sul quale metteremo del pangrattato.

Passiamo le polpette di riso prima nell’uovo e poi nel pangrattato, procediamo così. Prepariamo una padella con dell’olio, e quando sarà caldo, adagiamo le nostre polpette, poche per volte e friggiamo.

Quando saranno dorate, scoliamole su carta assorbente e friggiamo calde, accompagnate anche da dell’insalata.

Precedente COPPA PAN DI STELLE Successivo RISOTTO AI CARCIOFI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.