PATAPIZZA

Le patapizza, le ho chiamate così queste crocchette di patate un po’ particolari al gusto pizza, ripiene di pomodoro, mozzarella e origano.

Questa ricetta l’ho trovata in un vecchio ricettario di mamma. Io trovo la preparazione di queste crocchette davvero particolare; il fatto che l’impasto sia creato con patate e besciamella ha attirato la mia attenzione e mi ha convinto a provarle.

patapizza passioneincucina.giallozafferano.it

Patapizza

Ingredienti:

800g. di patate

150ml di latte

3 cucchiai di parmigiano

80g. di pangrattato

70g. di farina

30g. di burro

2 uova

100ml di olio di arachidi

1 pizzico di sale

1 manciata di origano

2 cucchiai di sale grosso

1 scatola di pelati

5 mozzarelle

Preparazione:

lessate le patate e passatele. Sciogliete il burro in un pentolino, unite 3 cucchiai di farina e mescolate. Cuocete giusto 2 minuti quindi versate il latte a filo, portate a bollore; togliete dal fuoco, unite sale e parmigiano. Unite a questa besciamella le patate, 1 uovo e mescolate. se dovesse risultare un pò molle, aggiungete o farina o parmigiano. fate raffreddare. Nel frattempo unite i pelati passati con la mozzarella. Con il composto, fate delle palline, appiattitele, mettete al centro il misto di pomodoro e mozzarella e chiudete a panzerotto. Infarinate leggermente, passate nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e friggete.

 

 

 

4 Risposte a “PATAPIZZA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.