PASTA FREDDA CON ZUCCHINE, TONNO, OLIVE E MENTA

Il caldo è ritornato, per fortuna e allora cosa c’è di meglio di una pasta fredda?

Questa pasta fredda è di un’amica della mia mamma ed è davvero squisita, soprattutto grazie alla presenza della menta che non solo dà un sapore particolare al piatto, ma anche perché dona freschezza a questa pasta fredda. La menta delle preziose proprietà benefiche per il nostro organismo.

Noterete che negli ingredienti non c’è sale, questo dovuto alla presenza di capperi e olive già abbastanza sapidi di loro e per la presenza del sale nella cottura della pasta.

Pasta fredda con zucchine, tonno, olive e menta

Ingredienti:

2 zucchine

olio evo

1 scatoletta di tonno da 80g.

1 manciata di capperi

2-3 cucchiai di olive verdi

1 bel ciuffo di menta

pasta fredda con zucchine

Preparazione:

innanzitutto lavate le zucchine, togliete le due estremità e tagliatele a rondelle di circa 3 mm. di spessore. Quindi preparate una padella con dell’olio evo, fatelo arrivare a temperatura e friggete le rondelle di zucchine.

Scolatele su carta assorbente. Quando saranno ben fredde, mettetele in una ciotola, quindi aggiungete la scatoletta di tonno privata del suo olio di conservazione, i capperi lavati per togliere l’eccesso di sale, le olive tagliate a rondelle.

Mescolate bene. Ora mettete sul gas una pentola con abbondante acqua salata; quando arriva al bollore, versateci la pasta (che potrà essere farfalle, penne, fusilli), e fatela cuocere.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e raffreddatela col getto di acqua fredda.

Scolatela nuovamente per togliere l’eccesso di acqua e versatela nella ciotola con le zucchine.

A questo punto amalgamate il tutto versando un filo di olio di oliva e mettete in frigo.

Circa 10 minuti prima di servire, uscite la pasta fredda fuori dal frigo, versateci sopra le foglie di menta spezzettate con le mani, se serve aggiungete un altro filo di olio, date una bella mescolata e servite.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.