PANZEROTTI AL FORNO

I panzerotti al forno, ricette lievitati salati, ricette per buffet, ricette per bambini, ricette finger food.

I panzerotti al forno li preparo molto spesso, perchè sono un lievitato salato apprezzato da tutta la famiglia, così il sabato sera, quando la serata non lo permette di uscire, si impasta, e se non sono pizze, sono focacce, altrimenti questi deliziosi panzerotti.

Avendo l’impastatrice “Il Pastaio” della G3 Ferrari, ne approfitto per impastarne quantità maggiori, così quando sono cotti, li faccio raffreddare, li avvolgo nella stagnola e li conservo in freezer. In questo modo avrò la merenda per i bambini o un salva cena.

La cottura dei panzerotti al forno la faccio con il fornetto per le pizze “Delizie”, sempre della G3 Ferrari, ecco perchè l’aspetto è molto simile a quelli acquistati in panificio.

La ricetta che uso per questi panzerotti al forno è quella della pizza.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

panzerotti al forno- g3 ferrari

Panzerotti al forno

Ingredienti per 9 panzerotti:

500ml acqua

850 g. farina 0

2g. lievito di birra secco

1 cucchiaio olio evo

sale q.b.

Per la farcia:

5 mozzarelle

1 barattolo grande di pomodori pelati

250g. prosciutto cotto

Preparazione:

Versate nella ciotola dell’impastatrice con gancio per impasti duri, l’acqua e il lievito, quindi azionate in modalità manuale a velocità 2.

Cominciate ora a versare la farina aumentando la velocità a 4. Quindi versate il sale e l’olio e abbassate la velocità a 2.

Quando comincerete a vedere che l’impasto si è ben amalgamato, trasferitelo sulla spianatoia, lavoratelo un altro pò, formate una palla e lasciatelo riposare 20 minuti.

A questo punto riprendete l’impasto, allargatelo con le mani per formare un rettangolo e praticate le pieghe a tre.

Formate una palla e mettete a riposare 10 minuti. Ripetete le pieghe a tre, fate riposare altri 10 minuti, quindi formate le palline per i vostri panzerotti, che lascerete lievitare 6-8 ore in un contenitore infarinato con della semola.

Nel frattempo passate i pomodori nel passaverdure con fori grossi e sfilacciate la mozzarella.

Accendete il fornetto per le pizze a temperatura 3 e lasciatelo riscaldare per 15 minuti. Preparate nel frattempo i panzerotti. Stendete con le mani una pallina sulla spianatoia infarinata con della semola. Ponete al centro un cucchiaio di pomodori pelati, una manciata di mozzarella e un pò di prosciutto. Chiudete sigillando i bordi, quindi spalmate sulla superficie del panzerotto un cucchiaio di pomodoro pelato.

Cuocete i panzerotti in forno per qualche minuto e servite caldi.

 

 

2 Risposte a “PANZEROTTI AL FORNO”

    1. Ciao Elena, si se parliamo di lievito secco sono 2 grammi, poi se invece parliamo di lievito madre o di lievito di birra a cubetti allora il discorso cambia. Tieni conto che l’impasto deve lievitare 6-8 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.