PANINI DA BUFFET

Dovete preparare una festa per i vostri figli, e cercate i panini da buffet perfetti? morbidi morbidi, adatti sia per il dolce che per il salato? questi fanno proprio per voi.

Questi panini da buffet, ormai li preparo ogni settimana, soprattutto quando i miei bambini vanno a scuola; farciti con del prosciutto o con della nutella, sono la merenda perfetta per loro.

Io solitamente ne preparo una dose doppia, poi quando sono freddi li congelo in un sacchetto da freezer e la sera prima li esco. Il giorno dopo restano ancora morbidi.

Durante le feste vanno a ruba, e in quell’occasione, li faccio piccolini, da circa 30 g. l’uno, in modo tale da poter essere consumati in un sol boccone.

La ricetta prevede manitoba, farina 0 e semola, ma io ormai utilizzando farine differenti, ho optato per farro bianco, farro integrale e senator capelli, oggi invece li ho provati con segale e semola “saragolla del molise”, e sono venuti altrettanto morbidi e molto profumati.

Non contengono burro, ma olio di oliva e penso si possa anche utilizzare latte di soia anche se io non ho provato personalmente.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

panini da buffet panini all'olio, panini al latte, panini vegani, panini per le feste dei bambini

Panini da buffet

Ingredienti:

160 g. manitoba

160 g. farina 0

80 g. semola rimacinata

50 g. olio

16 g. zucchero (io di canna)

10 g. sale

1/2 bustina lievito di birra essiccato

240 g. latte parzialmente scremato

Preparazione:

per questa preparazione metto tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e utilizzando il gancio, aziono a velocità 3. Qualche minuto e l’impasto è pronto.

Metto a lievitare un paio di ore, quindi prelevo dei pezzetti di impasto (per le feste 30 g., se devo utilizzarli per la cena anche 50 g.) e creo le palline per i panini.

Metto i panini da buffet su carta forno in una teglia e faccio lievitare ancora fino al raddoppio.

Quindi cuocete a 160 ° per 20 minuti circa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.