PANGOCCIOLI

pangoccioli

Una merenda molto amata dai bambini sono i pangoccioli, e grazie alla ricetta di Tania, la mamma di un amichetto di mio figlio, anche lei bravissima ai fornelli, ho voluto prepararli anche io.

Deliziosi, sofficissimi, hanno fatto felici i miei bambini! io li ho provati anche senza inserire le gocce di cioccolato, e devo dire che a me personalmente sono piaciuti di più, perchè posso farcirli come voglio : nutella o burro e marmellata di fragole.

Inoltre come per ogni ricetta, io ho utilizzato solo farro, e ho messo meno lievito e fatto lievitare di più, impastando la sera prima.

pangoccioli

Pangoccioli

Ingredienti:

250 g. farina 00

250 g. manitoba (io ho sostituito entrambe le farine con il farro bianco)

50 g. zucchero

40 g. burro

270 g. latte tiepido

3 g. lievito di birra secco

10 g. di sale

150 g. gocce di cioccolato o a pezzetti

1 uovo

Vi servirà inoltre:

1 tuorlo

2 cucchiai di latte

Preparazione:

la sera prima, mettete tutti gli ingredienti tranne il burro nella planetaria con gancio per lievitati e impastate, quando il composto si è ben amalgamato, introducete pian piano il burro, aspettando che venga assorbito un pezzetto prima di introdurne un altro. Lasciate lavorare l’impastatrice per circa 10 minuti.

A questo punto mettete l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e mettete in frigo.

La mattina seguente uscite la ciotola dal frigo, lasciate a temperatura ambiente per 1 ora quindi riprendete l’impasto e aggiungete le gocce di cioccolato.

Prelevate delle piccole quantità di impasto e fate delle palline per formare i pangoccioli che metterete a lievitare su una teglia rivestita da carta forno.

Quando avranno raggiunto il doppio del loro volume, spennellate i pangoccioli con 1 tuorlo sbattuto con il latte e  infornate a 180° per 10-15 minuti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.