PANE SENZA IMPASTO-RICETTA LIEVITATI

Il pane senza impasto è un pane di estrema facilità in quanto non necessita come dice la parola stessa di alcun impasto e neanche di pieghe. La ricetta è presa dal blog Pan di pane, un blog davvero completo, per chi come me ha la passione per la pasta madre.

Pane senza impasto

Ingredienti:

500g. farina 0

330g. acqua fredda di rubinetto

100g. pasta madre rinfrescata

1 cucchiaino miele

10-12g. sale

pane senza impasto

Preparazione:

quando si parla di pasta madre rinfrescata, si indica che si deve utilizzare la pasta madre a 3-4 ore dal rinfresco.

Sciogliete la pasta madre nell’acqua, aggiungete la farina e gli altri ingredienti, tranne il sale, che andrà inserito per ultimo. Questo impasto ha bisogno di essere mescolato pochissimo, circa 2 minuti, quindi mettetelo in rigo in una ciotola coperto da pellicola, a lievitare per 9-10 ore.

A questo punto l’impasto ha bisogno di stabilizzarsi, pertanto dovete lasciarlo fuori dal frigo sempre nella ciotola coperto da pellicola, per circa 2 ore.

Ora trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendetelo delicatamente con le dita, quindi fate delle pieghe a fazzoletto, fino a che non avrete formato una pagnotta.

Mettere il pane senza impasto a lievitare in un cestino leggermente infarinato per 8 ore.

Questo pane senza impasto andrebbe cotto in un forno statico partendo da 240° e poi abbassare a 220° e poi a 200°.

Il mio pane senza impasto invece è cotto in un forno elettrico ventilato, nel quale ho inserito un pentolino con dell’acqua posizionandolo nella parte bassa del forno.

Il forno deve essere a 220°, fino a quando non avrà assunto un colore dorato, successivamente, abbassate la temperatura a 180° e cuocete per più di un’ora per consentire al pane di cuocere anche all’interno.

Quando spegnete il forno, mettete il pane senza impasto sulla gratella del forno e tenete il forno leggermente aperto fino a completo raffreddamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.