PAN D’ARANCIO

Avete mai provato il pan d’arancio? Per chi adora le arance è il dolce ideale, perchè ha un aroma e un gusto molto intenso di questo frutto, in quanto è preparato con tutta l’arancia, senza buttar via nulla.

Proprio per questo è un dolce velocissimo, basta mettere tutto in un frullatore e l’impasto è pronto, poi in forno e potrete gustare un dolce rapido, dal gusto intenso e dal profumo meraviglioso.

Il pan d’arancio inoltre ha una consistenza umida e per niente compatta. Potete proporlo come dolce da colazione, ma anche come merenda pomeridiana. Potete anche prepararlo con le arance rosse di sicilia o le more, per aggiungere un tocco di colore e originalità al dolce.

La ricetta l’ ho presa dal blog Profumi sapori e fantasia modificando leggermente qualcosa. Il blog di Silvana è una garanzia, ho provato diversi dolci proposti da lei e sono stati tutti ben riusciti e apprezzati.

pan d'arancio, pan d arancio, ricetta dolce con arancia frullata, dolce per la colazione, dolci con le arance

Pan d’arancio

Ingredienti:

300 g. di farina 00 (io di farro bianco)

1 arancia grande

250 g. di zucchero

3 uova

130 g. di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

lavate accuratamente l’arancia, quindi tagliatela a tocchetti e mettetela in un frullatore con le lame in acciaio, e frullate. Aggiungete anche tutti gli altri ingredienti, poco per volta e cominciando dai liquidi.

A questo punto imburrate e infarinate uno stampo da ciambella o una tortiera; versate il composto frullato.

Infornate a 180° per 30-40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino, per accertarvi che il pan d’arancio sia cotto.

Sfornate e lasciate raffreddate. Se lo gradite, una volta freddo, potete cospargete il pan d’arancio con dello zucchero a velo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.