Il pan brioche salato, è uno di quei lievitati che quando lo prepari sparisce in poco tempo. Questa volta l’ho preparato con il mio lievito madre, che aveva bisogno di essere rinfrescato; ma seguitemi e vi darò indicazioni per prepararlo anche con il lievito di birra.
Si tratta di un pan brioche salato super morbido, farcito con salame a cubetti e scamorza affumicata. Naturalmente la farcitura dipende dai vostri gusti, o a volte anche da ciò che si ha in casa.
L’idea l’ho presa dalla rivista “più cucina”, ma adattata al mio lievito madre e ai miei gusti.
Pan brioche salato
Ingredienti:
300g. farina
80g. burro
3 uova
100g. salame a dadini
100g. scamorza affumicata
20g. zucchero
90g. lievito madre rinfrescato alle 4 ore o 15g. lievito di birra
30g. latte
10g. sale
1 tuorlo per spennellare
Preparazione con lievito di birra
preparate un panetto miscelando latte tiepido, 50g. farina e lievito e lievitare 30 minuti.
A questo panetto aggiungete la farina rimasta, lo zucchero, il sale e lavorate; unite le uova, una alla volta e lavorate una decina di minuti. Quindi unite il burro morbido, e continuate ad impastare fino a che l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola.
Aggiungete ora il salame e la scamorza.
Amalgamate il tutto, trasferite in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Pennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con un pizzico di sale e fate lievitare. Quando il pan brioche è arrivato al bordo, infornate a 180° per 30 minuti.
Preparazione con il lievito madre:
sciogliete il lievito madre nel latte e lasciate che lieviti fino al raddoppio.
In una ciotola mettete la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta e impastate. Ora unite un pezzettino per volta di burro (aggiungete l’altro pezzettino, solo quando il precedente è stato ben amalgamato all’impasto). Infine aggiungete il sale e lavorate bene. Ora date qualche piega al vostro impasto, quindi fate lievitare dalle 6 alle 8 ore.
Ora riprendete l’impasto, allargatelo a rettangolo e aggiungete il salame e la scamorza affumicata. arrotolate, chiudete a ciambella e mettete nello stampo imburrato e infarinato e fate lievitare fino a che il pan brioche salato arriva in superficie (circa 2 ore).
spennellate con uovo sbattuto e sale la superficie del pan brioche salato e infornate a 180° per 30-40 minuti.