PAN BRIOCHE SALATO

Il pan brioche salato, è uno di quei lievitati che quando lo prepari sparisce in poco tempo. Questa volta l’ho preparato con il mio lievito madre, che aveva bisogno di essere rinfrescato; ma seguitemi e vi darò indicazioni per prepararlo anche con il lievito di birra.

Si tratta di un pan brioche salato super morbido, farcito con salame a cubetti e scamorza affumicata. Naturalmente la farcitura dipende dai vostri gusti, o a volte anche da ciò che si ha in casa.

L’idea l’ho presa dalla rivista “più cucina”, ma adattata al mio lievito madre e ai miei gusti.

pan brioche salato passioneincucina.giallozafferano.it

Pan brioche salato

Ingredienti:

300g. farina

80g. burro

3 uova

100g. salame a dadini

100g. scamorza affumicata

20g. zucchero

90g. lievito madre rinfrescato alle 4 ore o 15g. lievito di birra

30g. latte

10g. sale

1 tuorlo per spennellare

Preparazione con lievito di birra

preparate un panetto miscelando latte tiepido, 50g. farina e lievito e lievitare 30 minuti.

A questo panetto aggiungete la farina rimasta, lo zucchero, il sale e lavorate; unite le uova, una alla volta e lavorate una decina di minuti. Quindi unite il burro morbido, e continuate ad impastare fino a che l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola.

Aggiungete ora il salame e la scamorza.

Amalgamate il tutto, trasferite in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Pennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con un pizzico di sale e fate lievitare. Quando il pan brioche è arrivato al bordo, infornate a 180° per 30 minuti.

Preparazione con il lievito madre:

sciogliete il lievito madre nel latte e lasciate che lieviti fino al raddoppio.

In una ciotola mettete la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta e impastate. Ora unite un pezzettino per volta di burro (aggiungete l’altro pezzettino, solo quando il precedente è stato ben amalgamato all’impasto). Infine aggiungete il sale e lavorate bene. Ora date qualche piega al vostro impasto, quindi fate lievitare dalle 6 alle 8 ore.

Ora riprendete l’impasto, allargatelo a rettangolo e aggiungete il salame e la scamorza affumicata. arrotolate, chiudete a ciambella e mettete nello stampo imburrato e infarinato e fate lievitare fino a che il pan brioche salato arriva in superficie (circa 2 ore).

spennellate con uovo sbattuto e sale la superficie del pan brioche salato e infornate a 180° per 30-40 minuti.

Precedente CASTAGNOLE Successivo PASTA CON IL CAVOLFIORE ALLA SICILIANA

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.