PACCHERI CON SCAMPI E FUNGHI

Stamattina sono andata dal pescivendolo e aveva dei bellissimi scampi freschi…mhhh che fare? le solite linguine? no..vorrei cambiare…ah si ho dei porcini in freezer..quasi quasi paccheri con scampi e funghi.

Siamo un pò tornati indietro agli anni ’80 con questa ricetta, una sorta di mare e monti, ma si sa che le mode non passano mai totalmente…a volte ritornano.

Vediamo un pò cosa ci serve

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

paccheri con scampi e funghi

 Paccheri con scampi e funghi

Ingredienti:

400g. di paccheri

250g. di scampi

100g. di porcini

mezza cipolla

1 bicchierino di vino bianco secco

1 spicchio d’aglio

olio evo

sale

peperoncino

200g. di pomodori pachino

un ciuffo di prezzemolo

 

Preparazione:

per preparare il sugo di scampi e funghi utilizzo due padelle, in quanto i funghi buttano fuori un pò di acqua e se li mettiamo insieme agli scampi, questi ultimi stracuociono.

Pertanto in una padella versiamo un filo di olio e della cipolla tritata e versiamo gli scampi. Facciamo soffriggere per qualche minuto quindi versiamo il vino e facciamo evaporare; spegniamo il fuoco e puliamo alcuni scampi, mentre altri li lasciamo interi.

In un’altra padella più capiente, versiamo un filo di olio, l’aglio e i funghi, facciamo soffriggere, asettiamo che i funghi rilascino l’acqua e qando questa si è consumata, versiamo i pomodorini tagliati a metà, saliamo e uniamo il peperoncino.

Facciamo cuocere il nostro sughetto e quando avrà raggiunto la giusta consistenza, unimao gli scampi.

Cuociamo i paccheri molto al dente, quindi scoliamoli e terminiamo la cottura nel sugo. Servite i paccheri con scampi e funghi cospargendo con del prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.