ORECCHIETTE BROCCOLO ROMANO E PANCETTA

Non avevo mai provato il broccolo romano, solitamente acquisto quello viola, ma ero affascinata da questa forma così particolare, con tutte quelle punte!!

La pancetta l’avevo acquistata…bastava impastare un po’ di farina e acqua e preparare le mie orecchiette. Ecco fatto!!!

Una ricetta questa per chi ha davvero poco tempo, semplice, veloce, ma davvero gustosa.

Per chi volesse arricchirlo ulteriormente, per dare una nota croccante al piatto, si può spolverizzare con del pangrattato tostato in padella con un filo di olio di oliva.

Quando cuocete cavoli, broccoli e cavolfiore, vi infastidisce l’odore che emana? io vi propongo due rimedi: potete mettere mezzo limone nell’acqua di cottura del broccolo romano. Oppure mentre cuoce il broccolo, potete mettere un pentolino lì vicino con all’interno acqua e aceto (1parte di acqua e 2 di aceto) e fate sobbollire anche al termine della cottura.

Questo secondo metodo lo uso anche quando devo fare delle fritture, soprattutto di sera e d’inverno, in cui non si ha la possibilità di aprire le finestre.

orecchiette broccolo romano e pancetta

 

ORECCHIETTE BROCCOLO ROMANO E PANCETTA

Ingredienti:

Per le orecchiette la ricetta è qui

1 broccolo romano piccolo

olio evo

aglio

peperoncino

50g. pancetta affumicata tagliata a cubetti

sale grosso

Preparazione:

Puliamo il broccolo romano. Io solitamente taglio tutte le cimette e  quelle un po’ più grosse, le incido con una x nella parte sottostante (tronco).

Poi le metto a bagno per far togliere il terriccio.

Quindi riempio una capiente pentola di acqua salata e la porto a bollore; ci verso le cimette di broccolo, che dovranno cuocere per una decina di minuti.

Con una schiumarola estrarre i broccoli dall’acqua di cottura e tenere in caldo.

Nel frattempo mettere in un pentolino la pancetta, l’aglio, e il peperoncino. Non eliminate il grasso dalla pancetta, in tal modo cuocerete il tutto senza l’aggiunta di altri grassi.

Ora cuocete le orecchiette, che prevedono se fresche, una cottura di due-tre minuti. Scolate, quindi condite con la pancetta e il broccolo romano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.