Crea sito

MONKEY BREAD

Il monkey bread è solitamente un dolce americano. Oggi ve lo presento nella versione salata. Si tratta di un impasto tipo pizza, da cui si ricavano delle palline, al cui interno vengono inseriti salumi e formaggi di nostro gradimento. Poi la particolarità è che queste palline vengono passate in un sugo profumato e poi messe in uno stampo a ciambella. Si otterrà così un lievitato salato morbidissimo e gustoso. E i nostri ospiti, avranno la sorpresa di scoprire quale salume e formaggio vi è all’interno della pallina pescata. Insomma anche attraverso il cibo si potrà creare un piccolo giochino.

La ricetta del monkey bread è di Natalia Cattelani.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

monkey bread

Monkey bread

Ingredienti:

500g. farina 0

200g. acqua

100g. latte

1 lievito di birra

sale

3 cucchiai olio evo

salumi e formaggi misti tagliati a cubetti

per il sugo:

olio evo

1 spicchio d’aglio

1 bottiglia di passata di pomodoro

sale

origano

Preparazione:

in questa preparazione ho usato il robot che impasta. Non ho usato la spianatoia, perchè è un impasto molto veloce, basterà mettere tutto insieme  nell’impastatrice e otterrete un ottimo impasto elastico e morbido.

Mettetelo a lievitare per 2 ore coperto.

Nel frattempo preparate un sugo semplice ma profumato in questo modo: mettete in una casseruola l’olio evo e l’aglio, fate rosolare un pò quindi versate la passata, il sale e l’origano e lasciate cuocere 15 minuti.

Passato il tempo di lievitazione, prelevate dei piccoli pezzi dall’impasto, schiacciateli leggermente, quindi inserite il salume e formaggio che preferite. Richiudete formando una pallina, che intingerete nel sugo ormai freddo.

Mettete le palline in uno stampo a cerniera a forma di ciambella ben oliato. Alternate i salumi all’interno delle palline.

Poi quando avrete completato il primo giro dello stampo, sovrapponete le palline alle altre.

Continuate così fino a che terminate l’impasto, quindi fate lievitare ancora per 30 minuti. Ora infornate il vostro monkey bread a 180° per circa 30-35 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.