Il monkey bread è solitamente un dolce americano. Oggi ve lo presento nella versione salata. Si tratta di un impasto tipo pizza, da cui si ricavano delle palline, al cui interno vengono inseriti salumi e formaggi di nostro gradimento. Poi la particolarità è che queste palline vengono passate in un sugo profumato e poi messe in uno stampo a ciambella. Si otterrà così un lievitato salato morbidissimo e gustoso. E i nostri ospiti, avranno la sorpresa di scoprire quale salume e formaggio vi è all’interno della pallina pescata. Insomma anche attraverso il cibo si potrà creare un piccolo giochino.
La ricetta del monkey bread è di Natalia Cattelani.
Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fb, twitter, pinterest, Google+
Monkey bread
Ingredienti:
500g. farina 0
200g. acqua
100g. latte
1 lievito di birra
sale
3 cucchiai olio evo
salumi e formaggi misti tagliati a cubetti
per il sugo:
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 bottiglia di passata di pomodoro
sale
origano
Preparazione:
in questa preparazione ho usato il robot che impasta. Non ho usato la spianatoia, perchè è un impasto molto veloce, basterà mettere tutto insieme nell’impastatrice e otterrete un ottimo impasto elastico e morbido.
Mettetelo a lievitare per 2 ore coperto.
Nel frattempo preparate un sugo semplice ma profumato in questo modo: mettete in una casseruola l’olio evo e l’aglio, fate rosolare un pò quindi versate la passata, il sale e l’origano e lasciate cuocere 15 minuti.
Passato il tempo di lievitazione, prelevate dei piccoli pezzi dall’impasto, schiacciateli leggermente, quindi inserite il salume e formaggio che preferite. Richiudete formando una pallina, che intingerete nel sugo ormai freddo.
Mettete le palline in uno stampo a cerniera a forma di ciambella ben oliato. Alternate i salumi all’interno delle palline.
Poi quando avrete completato il primo giro dello stampo, sovrapponete le palline alle altre.
Continuate così fino a che terminate l’impasto, quindi fate lievitare ancora per 30 minuti. Ora infornate il vostro monkey bread a 180° per circa 30-35 minuti.