MERENDINE CON MARMELLATA

E’ capitato anche a voi che girando nel supermercato i vostri bimbi erano attirati dalle merendine con marmellata?  ma perchè non proviamo a farle da soli in casa? devo dirvi che poi alla fine non sono per niente difficili, e a dirvi la verità, io ho utilizzato degli “avanzi”.

E sì, proprio degli avanzi. Capita spesso che faccio del pan di spagna e poi lo congelo; non si sa mai ne avrò bisogno per fare le diplomatiche.

Inoltre, avevo preparato una crostata con della marmellata di albicocche, me ne era avanzata un pò e l’ho lasciata in frigo.

Questo per farvi capire che a volte per creare una merenda sana e genuina per i nostri figli, basta vedere cosa si ha in casa e un pò di fantasia.

Vi scrivo di seguito la ricetta del pan di spagna che preparo solitamente io

merendine con marmellata, merendine per bambini, marmellata di albicocche

Merendine con marmellata

Ingredienti:

5 uova

200 g. di zucchero

150 farina 00 (io ho usato il farro bianco)

50 g. fecola

aroma a piacere (vaniglia o limone)

Per il procedimento della marmellata vedete qui

Preparazione:

montate le uova versando lo zucchero gradatamente, fino ad ottenere una massa spumosa. Aggiungete l’aroma, quindi la farina e la fecola setacciati, quindi mescolate dal basso verso l’alto in modo che non si smonti il composto.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versateci il composto, quindi in forno a 180° per 20-30 minuti (fate la prova stecchino).

Sfornate e lasciate raffreddare.

Tagliate il pan di spagna in due e farcitelo con la marmellata di albicocche.

A questo punto tagliate il pan di spagna per ottenere le merendine con marmellata e infine spolverizzate con zucchero a velo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.