LIQUORE ALLA MENTA

Liquore alla menta, ricetta liquore, ricette con la menta, ricette digestivo. 

Il liquore alla menta è un ottimo digestivo da assaporare dopo pasto, fresco e molto piacevole al palato. Lo ha preparato mia cognata Patrizia, che ha regalato una bottiglia a ogni famiglia di amici e parenti; regalo azzecatissimo dopo per queste feste natalizie, dopo grandi abbuffate, un pò di liquore non ci stava per niente male.

La ricetta del liquore alla menta che ha utilizzato Patrizia, è stata presa dal forum di cookaround.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

liquore alla menta

Liquore alla menta

Ingredenti:

50 foglie grandi di menta fresca
1 limone
500 ml di alcool  a 95°
1 l acqua;
500 g. di zucchero

Preparazione:

lavate e asciugate bene le foglie di menta, quindi mettetele in un barattolo abbastanza capiente a chiusura ermetica con la buccia del limone, tagliata col pelapatate, in modo tale che non venga via la parte bianca, che generalmente risulta amara.

Aggiungete l’alcool, quindi chiudete il barattolo e mettetelo in un luogo fresco e buio per 9-10 giorni, ricordandovi di agitare ogni giorno il barattolo per mescolare il composto.

Passati i giorni di riposo, mettete una pentola sul fuoco in cui verserete l’acqua e lo zucchero, mescolate e portate ad ebollizione. Quindi lasciate raffreddare completamente.

Quando lo sciroppo sarà completamente freddo, potrete preparare il vostro liquore alla menta. Nello sciroppo, versate il composto del contenitore ermetico, filtrandolo  con un colino a maglie strette.

A questo punto versate nelle bottiglie lavate e asciugate e conservate il liquore alla menta in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.