LINGUINE ALLO SCOGLIO

Linguine allo scoglio, ricette primi piatti di pesce, ricette con vongole, ricette con gli scampi, ricette con i calamari, ricette facili.

Le linguine allo scoglio, sono un primo piatto di pesce che non tramonta mai; una ricetta anni ’80 molto probabilmente, ma sempre gustosa.
E quando si ha la possibilità di trovare dei molluschi e crostacei freschi, non si può rinunciare a un piatto così buono.

Le linguine allo scoglio sono una pasta risottata, in cui praticamente la pasta, viene cotta direttamente nel condimento; questo le conferisce un maggior gusto, a mio parere, anche perchè l’amido della pasta, verrà rilasciato nel condimento, creando una cremina davvero gustasa, a cui non sarà facile dire di no alla cosiddetta “scarpetta”.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

 

linguine allo scoglio blog.giallozafferano.it/cuialory

 

Linguine allo scoglio

Ingredienti:

200g. di linguine

1 calamaro grande

10 scampi

200g. di vongole

olio

brodo di pesce

150g. di pomodorini

1/2 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

Procedimento:

innanzitutto mettere a bagno in acqua e sale per mezz’ora le vongole, così da farle spurgare e far depositare sul fondo della ciotola la sabbia.

Pulire il calamaro e gli scampi (le teste metterle in una casseruola con acqua e brodo di pesce e fare un fumetto).

In una padella versare olio, aglio e calamari, farli rosolare, quindi aggiungere scampi e vongole e vino bianco. Coprire con una coperchio fino a che le vongole si apriranno e rilasceranno la loro acqua. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà.

Quando i pomodori si sono appassiti, aggiungere le linguine e piano piano il fumetto. Portare a cottura e se si vuole aggiungere del prezzemolo tritato.

 

 

 

 

Precedente MERLUZZO ALL'ACQUA PAZZA Successivo CROSTATA BIGUSTO

Un commento su “LINGUINE ALLO SCOGLIO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.