GNOCCHI DI CARCIOFI CON SUGO DI CALAMARI

Oggi vi proponiamo un primo piatto, gli gnocchi di carciofi con sugo di calamari; la ricetta è una versione modificata di quella proposta sulla rivista Oggi cucino di marzo 2013.

La particolarità di questo piatto sta nel preparare gli gnocchi non con le patate come quelli classici, ma con i carciofi.

Siete curiosi di scoprire come? seguite la ricetta e vedrete che ottimo piatto.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

 gnocchi di carciofi con sugo di calamari:

Ingredienti:

6 carciofi

60g.  pecorino

60 ml  olio evo

420g. farina

1 cipolla

500g.  calamari

1/2 peperoncino

1 bicchiere  vino bianco

3 cucchiai  olive verdi e nere denocciolate

2 cucchiai  capperi sotto sale

250g.  pomodorini

sale

pepe

gnocchi di carciofi con sugo di calamari

Preparazione degli gnocchi di carciofi con sugo di calamari:

pulite i carciofi e cuoceteli nell’olio per 20 minuti, sfumandoli con il vino bianco; a fine cottura, i cuori dei carciofi devono rimanere morbidi ma integri.

Fate intiepidire, quindi frullate e aggiungete 400g. di farina, il pecorino, il sale e il pepe. Amalgamate formate una palla e mettete da parte.

nel frattempo pulite i calamari tagliandoli ad anelli; tritate la cipolla e fatela appassire con l’olio e il peperoncino.

Unite quindi i calamari e dopo 5 minuti aggiungete i capperi dissalati e le olive.

Sfumate con il vino bianco rimasto, quindi unite i pomodorini tagliati in 4 parti; coprite e lasciate cuocere per 20 minuti.

Riprendete l’impasto per gli gnocchi e lavoratelo formando dei filoncini, dai quali taglierete dei tocchetti di circa 1 cm e mezzo.

Spolverizzateli con la farina rimasta e  lasciateli riposare per 15 minuti circa.

Preparate una capiente pentola con dell’acqua salata e portatela a boloore. Tuffatevi gli gnocchi  e quando salgono a galla, raccoglieteli con un mestolo forato e tuffateli nel sugo di calamari. Amalgamate e servite i vostri gnocchi di carciofi con sugo di calamari ancora caldi.

 

3 Risposte a “GNOCCHI DI CARCIOFI CON SUGO DI CALAMARI”

  1. Mmmmm..sembrano deliziosi! Posso utilizzare i cuori di carciofo surgelati anzichè i carciofi freschi? Quanti grammi? Grazie mille!

    1. ciao Roberta, ti posso assicurare che sono davvero buoni..il condimento di pesce li dà quel qualcosa in più, ma se non gradisci puoi anche condire anche semplicente con della philadelphia o del sugo ai 4 formaggi. I cuori surgelati non li ho mai utilizzati sinceramente ma di sicuro puoi tranquillamente utilizzarli, in eguale quantità di quelli riportati in ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.