Oggi vi presento il mio gelato alla fragola senza gelatiera. Qualche giorno ci sono state regalate da mia zia una gran quantità di fragole; che fare? i bambini subito “gelato, gelato”, e gelato sia ho detto.
Poi il dubbio, ma quale gelato se non ho neanche la gelatiera? ma una amica mi ha illuminato e così è venuta fuori questa ricetta.
Il risultato è soddisfacente, la cremosità c’è e il gusto è davvero intenso, tanto da non avere paragone con quelli acquistati.
Questo gelato alla fragola è sano, naturale e nutriente, senza l’aggiunta di coloranti o di altro che possa alterare il sapore.
Ma allora veniamo alla ricetta
Gelato alla fragola senza gelatiera
Ingredienti:
400g. fragole
250g. latte
250g. panna da montare
100g. zucchero
1/2 limone
Preparazione del gelato alla fragola senza gelatiera:
Lavare le fragole accuratamente, asciugarle, togliere il picciolo e passarle nel mixer con il succo di limone. Versare in una ciotola e aggiugere la panna, il latte e lo zucchero. Mescolare bene in modo tale che lozucchero possa sciogliersi.
A questo punto se avete conservato delle vaschette di gelato confezionato, ponete il composto in esse e mettetelo in freezer per 1 ora.
Passato questo tempo, prendete il gelato, che avrà cominciato a solidificarsi e passatelo nel mixer, in modo che si rompano i primi cristalli di ghiaccio che si sono formati.
Ricordatevi di frullare per qualche minuto a bassa velocità.
Rimettete nella vaschetta e riponete in freezer per 2-3 ore.
Passato questo tempo, ripetete l’operazione: mettete il gelato nel mixer e questa volta fate in modo che incorpori più aria possibile. La panna contenuta all’interno del gelato monterà e si avrà quella cremosità tipica dei gelati.
Ora rimettete il gelato in vaschetta e lasciate riposare per altre 2 ore. Prima di usarlo e di offrirlo ai vostri ospiti, vi consiglio di tirarlo fuori dal freezer 10 minuti prima così che possa ammorbidirsi.
Bella questa ricettina, la provero’ sicuramente 😉 grazie!!!
Mmmmhhhh! Che acquolina, non vedo l’ora di provarlo! 😉
aspetto allora
ma che buonaaaa!! io ne faccio una simile ma senza latte, devo provare al tua versione!!