FRITTELLE DI ZUCCHINE

Le frittelle di zucchine, sono la ricetta di oggi; una ricetta rustica, un fritto irresistibile, un piatto  adatto ai vegetariani e anche a quei bambini che non amano molto le verdure.

Preparando la ricetta in questo, modo e grattugiando le zucchine, i vostri figli non si domanderanno cosa c’è dentro, le mangeranno in un sol boccone e ne vorranno anche altre.

Gli ingredienti con cui sono preparate sono molto semplici e la presenza del parmigiano, renderà ancora più gustose le frittelle.

Questa pietanza può essere servita anche fredda, anzi io direi che preferisco questa temperatura; se avete deciso che volete preparare un buffet, sicuramente queste frittelle, andranno a ruba.

Questa ricetta prevede che le frittelle vengano fritte, ma per chi non ama molto la frittura, vi consiglio di  metterle in una pirofila coperta da carta forno, facendo dei piccoli mucchietti con l’impasto e cuocerle in forno a 180° per 20-25 minuti, rigirandole a metà cottura, per dar loro la croccantezza da entrambi i lati.

Frittelle di zucchine

Ingredienti:

500g. zucchine

grosse cipolle

1 ciuffo prezzemolo

1 ciuffo maggiorana fresca

100g. parmigiano

50g. farina

4 uova

50g. burro

sale

pepe

frittelle di zucchine

Preparazione:

grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Tritate finemente le cipolle. Fate rosolare queste ultime nel burro, quindi aggiungete le zucchine e mescolate il tutto solo per un paio di minuti.

Spegnete e versate le verdure in una ciotola, dove le farete raffreddare completamente.

Trascorso questo tempo, aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato, la maggiorana, il sale e il pepe.

Impastate il tutto, aggiungendo per ultimi le uova e la farina. Otterrete un composto molto morbido.

Mettete in una padella dell’olio di semi di arachide, e portate a temperatura; prelevate con due cucchiai un po’ d’impasto e fatelo scivolare nell’olio. Friggete, quindi scolate le frittelle su carta assorbente. Servite calde

 

Precedente POMODORI RIPIENI DI RISO Successivo PASTA FREDDA CON ZUCCHINE, TONNO, OLIVE E MENTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.