FOCACCIA DI CECI

focaccia di ceci

Devo premettere che non avevo mai usato questa farina, peranto non avevo delle ricette mie da proporvi. Così ho trovato l’impasto di questa focaccia su “in Tavola” di giugno 2010.

 

focaccia di ceci

Ingredienti:

300g. di farina “00”

200g. di farina di ceci Molino Chiavazza

25g. di lievito di birra

olio evo

sale

Inoltre:

Prosciutto crudo

sale grosso

Preparazione:

Setacciate le due farine. spezzettate il lievito in una ciotola e diluitelo con 2-3 cucchiai di acqua tiepida, aggiungete 1/2 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai del mix di farine e impastate. Mettetelo a lievitare per 30 minuti. Versate la farina rimasta a fontana sul piano di lavoro, versate al centro 3 cucchiai di olio, sale 200g. di acqua e cominciate  lavorare. Unite il composto lievitato e impastate a lungo. Formate una palla, ungetela di olio, incidetela a croce e lasciate lievitare 1 ora.

Stendete la pasta sulla placca da forno foderata con carta forno unta d’olio. Lasciate riposare 15 minuti. Quindi ungete limpasto con olio e schiacciatelo affondando le dita, per formare delle fossette. A questo punto io ho cosparso di sale grosso. Infornare a 230° per 12 minuti. Appena sfornata adagiare delle fette di crudo e gustarla.

6 Risposte a “FOCACCIA DI CECI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.